AmbienteVivere green

Rifiuti elettronici in calo: oggi occorre ottimizzare il riciclo

L’uomo, da quando la tecnologia lo ha permesso, ha fatto della mentalità “usa e getta” uno dei suoi più grandi vanti. Solo dopo esserci resi conto che in realtà la nostra specie non è affatto in grado di smaltire tutto ciò che butta nel cestino, ci siamo ricreduti. Se poi oltre allo smaltimento occorre separare i vari materiali l’uno dall’altro, allora davvero la situazione diventa delirante. Proprio per questo con gli anni stiamo imparando a capire che la raccolta differenziata è alla base di qualunque logica volta alla conservazione dell’ambiente. La plastica monopolizza spesso tale discorso, anche se tutto ciò realisticamente coinvolge in maniera corposa anche i rifiuti elettronici.


I dispositivi elettronici con il passare degli anni stanno diventando sempre più fruibili per la società tutta. Contrariamente a quanto si possa pensare però, i quantitativi di rifiuti elettronici rispetto al 2020 sono in netto calo rispetto agli anni precedenti. Dal 2015 il decremento ha toccato addirittura il 10%. Il motivo presumibilmente è molteplice: con l’avanzare della tecnologia tendiamo sempre più ad accorpare tutte le funzioni che ci occorrono in meno devices possibili, come ad esempio uno smartphone di ultima generazione. Uno studio svolto a Yale e pubblicato sul Journal of Industrial Ecology, dopo aver riportato questi dati sorprendenti, lancia un monito importante.

Ora pensiamo a riciclare

Se infatti i quantitativi di rifiuti elettronici sono in continua diminuzione, il riciclo in questo campo è pressoché nullo. La maggior parte delle sostanze in effetti non è riutilizzabile, ma alcuni elementi come indio e cobalto lo sono eccome. È fondamentale dunque pensare ad un loro recupero, vista la scarsità.

Indubbiamente sorprendente è anche il dato relativo alla “stazza” dei rifiuti elettronici. Con l’avanzare della tecnologia infatti questi finiscono per essere sempre più piccoli e dunque meno ingombranti. Per rendere l’idea, pensate quanti smartphone occorrono per riempire il volume di un televisore 40 pollici a tubo catodico…

LEGGI ANCHE: Rifiuti elettronici: nel 2019 in Italia grandissimo aumento, numeri interessanti

Back to top button
Privacy