CuriositàSalute e benessere

La zuppa di fagioli e cime di rapa per combattere il freddo

In questi ultimi giorni in tutta la nostra penisola si è verificato un abbassamento impressionante delle temperature. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia non ci permettano di stare troppe ore dentro casa, sono in molti che la mattina escono e tornano in casa la sera infreddoliti. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta della zuppa di fagioli con cime di rapa. Siamo sicuri che questo piatto gustoso e caldo allieterà le vostre serate casalinghe.


La zuppa è sicuramente un piatto invernale e può essere composta dai più svariati ingredienti. Certamente dei legumi come i fagioli sono in grado di rendere una zuppa ancora più invitante e cremosa. Vediamo insieme come procedere ai fornelli.

Come preparare

Per la preparazione della zuppa di fagioli con cime di rapa vi serviranno pochissimi ingredienti. Procuratevi quindi: 300g di fagioli cannellini, 700g di cime ti rapa, 1 cipolla bianca, sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Innanzitutto lavate accuratamente i fagioli e poi lasciateli cuocere per un’ora abbondante ricoperti di acqua in una casseruola insieme alla cipolla. Salate i legumi a fine cottura, in modo da poter regolare al meglio la sapidità della vostra zuppa. Nel frattempo lessate le cime di rapa. Quando saranno pronte mischiatele insieme ai fagioli e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Nel momento in cui la cottura sarà ultimata impiattate in piccole scodelle e servite dopo aver condito con abbondante olio, sale e pepe. Se amate il gusto piccante potrebbe essere un’ottima idea utilizzare sulla vostra zuppa di fagioli un olio al peperoncino: esalterà il gusto del piatto.

Vi consigliamo di aggiungere al piatto qualche fetta di pane tostato per rendere il tutto più prelibato. Sicuramente questa zuppa di fagioli e cime di rapa conquisterà il palato di tutti. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Vellutata di piselli, ricetta vegetariana: gusto delicato e inconfondibile

Back to top button
Privacy