Torta+rustica+scarola+e+olive%3A+ricetta+vegana+sfiziosa
biopianetait
/2021/02/ricetta-torta-rustica-scarola-e-olive-vegana-come-preparare-in-casa/amp/

Torta rustica scarola e olive: ricetta vegana sfiziosa

Quando dovete organizzare un pranzo con amici e parenti e non avete fantasia di inventare ricette nuove e particolari una torta rustica può risolvere ogni problema. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta della torta rustica alla scarola e olive nere.

Questa ricetta è perfetta per portare in tavola un antipasto sfizioso e saporito. Può essere assaporata sia calda che a temperatura ambiente e la preparazione può avvenire anche il giorno prima. Inoltre la scarola è una verdura tipica di questa stagione ricca di vitamine e componenti salutari per il corpo.

Come preparare

Per la preparazione della torta rustica alla scarola vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Munitevi quindi di: due rotoli di pasta sfoglia tondi o rettangolari, 400g di scarola, 100g di olive nere già snocciolate, una dose a vostra discrezione di olio extravergine d’oliva, aglio, sale, pepe e peperoncino.

Iniziate lavando e pulendo la scarola, preferibilmente bio e a chilometro zero. Subito dopo immergetela in una pentola colma di acqua già salata e fate bollire per circa quindici minuti. Scolatela e una volta fredda strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso. Ripassatela quindi in padella con aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino. Quando sarà quasi pronta aggiungete le olive nere e mescolate. Nel frattempo preparate la vostra base per la torta rustica alla scarola: ricoprire una teglia con la pasta sfoglia e poi versatevi dentro la verdura ripassata. Usate l’altro foglio di sfoglia per creare un coperchio per la vostra torta rustica. Infornate per circa 25 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.

Una volta cotta, la vostra torta salata alla scarola emanerà un profumino delizioso. Lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla a fette o a quadrotti e servirla. Il gusto inconfondibile della scarola renderà il vostro antipasto particolare e adatto ad ogni palato. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Antipasto vegano: la millefoglie di melanzane e tofu