CuriositàSalute e benessere

I muffin alle verdure: piatto vegetariano sfizioso

Confondere la mente dei nostri commensali con delle preparazioni equivoche è qualcosa di veramente divertente. Esiste infatti una moltitudine di piatti che, a discrezione del cuoco, possono avere un’interpretazione dolce oppure salata. Questo ci permette dunque di giocare sulle forme tipiche dell’una o dell’altra cosa, sorprendendo tutti coloro che crederanno che si tratti della variante opposta. Un esempio di questo sono sicuramente i muffin.

Solitamente infatti tendiamo ad associare la loro forma tipica ad un sapore dolce. Oggi, in pochissimi e semplici passi, vogliamo insegnarvi invece a preparare la variante dei muffin salata: dei veri e propri scrigni di verdure di stagione. Vediamo insieme come procedere in pochissimi minuti per ottenere una pietanza dal gusto assicurato.

Come preparare

Per la preparazione dei muffin salati vi occorreranno innanzitutto circa 250g di verdure miste come melanzana, zucchina e peperone giallo e rosso). Munitevi inoltre di 200g di farina tipo “00”, 3 uova, 110 ml di olio di semi, 110 ml di latte intero, 110g di parmigiano reggiano, una bustina di lievito per cibo salato, una cipolla di tropea di grandi dimensioni, una dose a vostro piacere di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate la preparazione dei vostri muffin facendo appassire la cipolla in una padella abbastanza capiente assieme a dell’olio EVO. Aggiungete dunque all’interno di questo ampio tegame tutte le vostre verdure tagliate a listarelle e saltatele per almeno 10 minuti, assicurandovi che siano cotte assaggiando. Correggete inoltre il sapore con sale e pepe. Nel frattempo all’interno di una boule mescolate le 3 uova con latte ed olio di semi. Mescolate, dopodiché aggiungete la farina, il lievito ed il parmigiano. Anche in questo caso condite con una dose abbondante di sale e pepe.

Una volta conclusa la cottura delle verdure, aggiungete anche queste all’interno della ciotola. Amalgamando il tutto dovreste ottenere un composto abbastanza omogeneo. Non resta che versare quest’ultimo all’interno dei tipici stampini da muffin e lasciar cuocere il tutto. La cottura dovrà avvenire in forno pre riscaldato a 180° e dovrà durare circa mezz’ora. Nel caso vi fossero avanzate delle verdure, potete utilizzarle per guarnire i vostri muffin salati. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Zuppa di cipolla: ricetta facile e vegana per le giornate più fredde

 

Back to top button
Privacy