Ciambella+all%26%238217%3Bacqua+per+la+colazione%3A+soffice+e+leggera
biopianetait
/2021/02/ricetta-ciambella-allacqua-colazione-dieta-come-preparare-in-casa/amp/

Ciambella all’acqua per la colazione: soffice e leggera

Quando si decide di intraprendere uno stile alimentare più sano e leggero per perdere qualche chilo di troppo si tende spesso ad eliminare i dolci. Ovviamente nessuna dieta, prescritta da nutrizionisti o dietologi, eliminerà mai del tutto le fonti dolci dalla vostra alimentazione. Tuttavia è necessario fare più attenzione nel consumo di questi ultimi. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi una ricetta innovativa che rivoluzionerà la vostra colazione o merenda durante la dieta. Stiamo parlando della ricetta della ciambella all’acqua, leggera e gustosa e adatta al palato di chiunque.

Inoltre questo dolce è privo di lattosio e quindi adatto anche a chi ha alcune intolleranze alimentari. La ciambella all’acqua, nonostante la “povertà” dei suoi ingredienti, è un dolce profumato, goloso e morbido. Vediamo insieme come prepararlo.

Come preparare

Per la preparazione della ciambella all’acqua vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili. Procuratevi quindi: 3 uova, 240g di zucchero, 240g di farina 00, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 130ml di acqua, 100ml di olio di semi e la scorza grattugiata di un limone.

Iniziate mescolando energicamente le uova intere insieme allo zucchero in una boule fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Successivamente aggiungete l’olio e tutta la vostra acqua. Continuate quindi a mescolare con l’aiuto di una frusta da cucina o di un mestolo in legno. In un altro recipiente mischiate le componenti secche delle ricetta: farina, lievito e scorza di limone. Vi consigliamo inoltre di setacciare la farina per evitare la formazione di fastidiosi grumi n fase di cottura. A questo punto la ciambella all’acqua sarà quasi pronta: vi basterà unire le componenti solide a quelle liquide e mescolare il tutto per qualche secondo.

Imburrate e infarinate una teglia da dolci a forma di ciambella e versate al suo interno l’impasto. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti. Un profumino inconfondibile invaderà la vostra cucina! Sfornate la ciambella all’acqua e guarnite con dello zucchero a velo. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Cous Cous di porri ed erbe aromatiche: leggero e vegano