Ambiente

Un mare di pioggia: ecco quanta ne cade in media in tutto il mondo

L’uomo tende troppo spesso a dare per scontata ogni cosa che lo circonda. Crescendo infatti ogni persona viene sommersa da una pioggia di impegni: questi finiscono per distrarci, inficiando sulla nostra sete di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Non abbiamo usato il termine pioggia a caso: oggi vogliamo parlare proprio di questo fenomeno meteorologico che accompagna molte delle nostre giornate invernali.


Nonostante si tratti di un fenomeno piuttosto comune, ci siamo resi conto di sapere abbastanza poco rispetto alla pioggia. L’argomento delle precipitazioni in realtà è un vero e proprio scrigno di curiosità, che, nella maggior parte dei casi, sono capaci di lasciarci a bocca aperta (e non in senso positivo). Una su tutte: secondo uno studio effettuato dal National Center for Atmospheric Research negli Stati Uniti, ad oggi la metà della pioggia annuale casca sulla Terra nell’arco di 12 giorni. Avete capito bene: circa il 50% delle precipitazioni sono capaci di riversarsi sul nostro Pianeta in poco più di 300 ore totali, pari al 3.29% di un intero anno.

Senti come viene giù…

I dati, pubblicati su Geophysical Research Letters sono abbastanza scioccanti. Non è tutto: la quasi totalità dei modelli climatici sostiene che con il passare degli anni si verificherà un aumento degli eventi estremi che vedono coinvolta la pioggia e soprattutto un aumento delle precipitazioni medie.

Ciò, secondo lo studio americano, non farà altro che modificare “in peggio” la concentrazione dei giorni di pioggia. Questi infatti tenderanno a diminuire sempre di più e a scaturire degli effetti ancora più catastrofici di quelli a cui possiamo assistere oggi. Dimentichiamoci dunque una distribuzione uniforme nell’arco dell’anno. I cambiamenti climatici, purtroppo non fanno alcuno sconto. Secondo la previsione fatta dagli scienziati infatti attorno al 2100 arriveremo a toccare il 50% delle precipitazioni annue nell’arco di soli 11 giorni. Non ci resta che acquistare un nuovo ombrello…

 

LEGGI ANCHE: Cambiamenti climatici: la pioggia favorisce le eruzioni? I risultati dello studio

 

Back to top button
Privacy