Curiosità

Pesce luna, curiosità e segreti di un animale molto strano

Il mare è uno dei luoghi più misteriosi del nostro Pianeta. L’uomo infatti è ancora all’oscuro di molte sorprese che quest’ultimo è in grado di rivelare. Certamente incontrare per la prima volta il pesce luna per l’essere umano deve essere stato davvero emozionante. Stiamo parlando di uno dei pesci più grandi che esistano, avvistabile per lo più nelle acque tropicali.


Il pesce luna deve il suo nome alla sua particolare forma. Il corpo vertebrato, lungo fino a tre metri, è infatti tondeggiante e schiacciato. Di primo acchito il pesce luna ricorda infatti proprio il famoso satellite del Pianeta Terra. Scopriamo insieme qualche altra caratteristica di questo misterioso e particolare abitante del mare.

In fondo al mar

Appartenente sa famiglia delle Molidae, il pesce luna non è assolutamente pericoloso per l’essere umano. Il suo temperamento infatti è piuttosto tranquillo e pacifico. Si nutre per lo più di piccoli invertebrati, plancton, molluschi, ma anche di meduse e crostacei.

Il pesce luna vive ad una profondità di circa 50 e 200 metri ad una temperatura che non va sotto i dieci gradi. Le acque fredde infatti sono letali per questo pesce, abituato a vivere nelle zone tropicali. L’esemplare in questione è in grado di tornare in superficie in modo che gli uccelli possano ripulirlo dai parassiti. Forse questa pratica gli è necessaria anche per immagazzinare calore per la discesa nelle acque più profonde. Il pesce luna ha delle capacità sorprendenti: per difendersi dai predatori, come gli squali, è in grado di cambiare colore e girarsi su un lato.

Un esemplare femmina di questa stranissima specie di pesce può produrre nel corso della propria vita oltre 300 milioni di uova. Il pesce luna è infatti il vertebrato capace di generare più uova di ogni altro. Gli scienziati sono ancora all’oscuro di molti segreti circa questa specie, come per esempio la modalità di riproduzione.

 

LEGGI ANCHE: I pesci cambiano dimensione a seconda della temperatura: lo spiega uno studio

Back to top button
Privacy