La+medusa+immortale%3A+qualche+curiosit%C3%A0+interessante
biopianetait
/2021/02/medusa-immortale-mar-mediterraneo-curiosita-interessanti/amp/

La medusa immortale: qualche curiosità interessante

Quando si va al mare e ci si immerge in acqua non c’è mai la sicurezza di non poter incontrare una medusa. Questi strani animali sono composti dal 98% da acqua, ma non per questo sono innocui. Infatti i loro tentacoli possono essere molto urticanti e fastidiosi per l’uomo. Non si sa molto sulla medusa, infatti numerosi scienziati e biologi sono al lavoro per capire qualcosa in più circa questa specie. Tuttavia recentemente si è scoperta l’esistenza di una medusa immortale. Solitamente il ciclo vitale della medusa termina con la riproduzione, ma a quanto pare non è per tutte così.

Questi animali fanno parte della stessa famiglia del plancton e sono stati tra i primi esseri pluricellulari a popolare il nostro Pianeta. Esistono numerose specie di meduse, alcune infatti sono più urticanti e di dimensioni molto ridotte, altre innocue ma di grandi dimensioni. La Cyanea capillata ad esempio raggiunge i due metri di larghezza, mentre i suoi tentacoli possono sfiorare i dieci metri.

Innocua e immortale

La medusa si può riprodurre in modo asessuato e solitamente è proprio dopo questa fase vitale che l’animale muore. Tuttavia alcuni biologi hanno scoperto l’esistenza di una medusa davvero particolare, da loro definita “immortale”. Infatti le Turritopsis Dohrnii, nonostante all’apparenza non sembrino avere nulla di speciale – sono molto piccole con lunghi tentacoli – sono in grado di rigenerare le proprie cellule.

Questa medusa popola le acque del Mar Mediterraneo ed è facilmente avvistabile, ma nessuno fino a poco tempo fa si sarebbe aspettato un dettaglio su di essa così sconvolgente. Dopo essersi riprodotta infatti, invece di morire, è in grado di rigenerare le sue cellule e continuare così a vivere. I biologi pensano che questo processo potrebbe addirittura avvenire all’infinito, rendendo di fatto la Turritopsis Dohrnii immortale.

 

LEGGI ANCHE: Mari italiani, le meduse non sono tutte uguali: ecco quelle da cui stare alla larga