Tracce+di+microplastica+nel+rossetto+e+nel+mascara%3A+il+report+di+Greenpeace
biopianetait
/2021/02/inquinamento-microplastiche-rossetti-mascara-report-di-greenpeace/amp/

Tracce di microplastica nel rossetto e nel mascara: il report di Greenpeace

Utilizzare dei prodotti di bellezza e dei trucchi per alcune persone non è solo una necessità, ma anche una tendenza a seguire le mode. Sono pochi tuttavia gli acquirenti che decidono di controllare le etichette con gli ingredienti dei prodotti che sono in procinto di acquistare. Molto spesso infatti all’interno di rossetti, mascara, ombretti possono essere presenti microplastiche e altri materiali pericolosi per la nostra salute.

Le microplastiche tuttavia non sono dannose solo per la nostra pelle, ma anche e soprattutto per l’ambiente. Queste sostanze infatti sono altamente inquinanti. Ingenuamente non ci saremmo mai aspettati di ritrovare all’interno del nostro rossetto preferito frammenti di microplastiche, eppure è così. Il recente rapporto di Greenpeace denuncia questa pericolosa realtà.

Microplastiche nel make-up: è reale

Greenpeace ha recentemente dimostrato quanto possa essere pericoloso per l’ambiente un semplice lucidalabbra. L’organizzazione ambientalista ha infatti verificato la presenza di microplastiche all’interno di rossetti e altri tipi di make-up quotidianamente utilizzati dalla maggior parte della popolazione.

Il riscontro è avvenuto osservando attentamente gli ingredienti riportati sull’etichetta del prodotto e grazie allo studio in laboratorio. L’organizzazione ha osservato quanto queste piccole particelle denominate microplastiche possano essere pericolose innanzitutto per l’uomo, semplicemente utilizzando un rossetto, sia per l’ambiente. In questi ultimi mesi abbiamo potuto renderci conto di quanto sia importante proteggere il nostro Pianeta. Per fortuna esistono in commercio numerose marche di cosmetici che hanno abolito l’utilizzo delle microplastiche. Nel momento in cui state per acquistare uno di questi prodotti, fate caso a cosa c’è scritto sull’etichetta. Con l’aiuto di tutti la situazione dell’ambiente può davvero migliorare.

Questo senza ombra di dubbio rende più sicuro per l’uomo l’utilizzo di un semplice rossetto rendendolo anche più consapevole di quanto sia necessario ad oggi salvaguardare anche l’ambiente.

 

LEGGI ANCHE: Rossetto fai da te: ecco la ricetta di bellezza per essere sempre alla moda