Curiosità

Il geco coda di foglia: la magia del Madagascar

La natura continua a sorprenderci, e probabilmente non smetterà mai di farlo. Capita molto spesso infatti di tralasciare alcuni dettagli singolari rispetto a ciò che ci circonda. Oggi però vogliamo parlarvi di un essere che potrete incontrare solo ed esclusivamente durante un viaggio-avventura in Madagascar. Il mondo animale è pieno di strane peculiarità e ancora oggi molti biologi ed esperti indagano per scoprirne i segreti. Vogliamo parlarvi di una specie di geco davvero particolare. L’uroplatus phantasticus, nel gergo comune “geco dalla coda a foglia“, è una specie endemica, appunto, del Madagascar.

Questo animale fa parte della famiglia Gekkonidae e si aggira di notte nelle foreste tropicali. La sua caratteristica è certamente la coda, particolarmente somigliante ad una foglia. Scopriamo insieme qualche altro dettaglio su questo particolarissimo geco dalla coda a foglia.

Capacità impressionanti

Il geco dalla coda a foglia è senza ombra di dubbio un animale strambo ed unico nel suo genere. Il suo aspetto particolare infatti ha riscosso fin dalla sua scoperta una grande curiosità da parte degli scienziati. È anche detto “geco satanico“: tale definizione è dovuta, oltre alle fauci di colore rosso acceso, alla scaltrezza con cui questo animale riesce a svincolarsi dai suoi predatori, risultando sostanzialmente invisibile. Ciò può avvenire in diverse modalità.

Anzitutto è capace di schiacciare completamente il proprio corpo sulla superficie, risultando dunque esente dal generare ogni tipo di ombra. Ma, proprio grazie al gergo comune, possiamo scoprire quella che è la sua particolarità più significativa. La forma della coda di questo geco ha una somiglianza impressionante con una foglia di una pianta durante il periodo autunnale.

La mimetizzazione è forse una delle “armi” più efficaci che la natura possa aver mai concepito. Questo animale è certamente uno dei portavoce più eccelsi di tali potenzialità.

 

LEGGI ANCHE: Il leone bianco non è leggenda: qualche caratteristica interessante

Back to top button
Privacy