L’uomo tende a dare per scontate moltissime cose che lo circondano sul Pianeta in cui vive. Lo spirito di osservazione e la voglia di scoperta purtroppo vengono meno nel momento in cui i ritmi della nostra vita si fanno intensi come quelli odierni. La curiosità però deve essere un qualcosa di immancabile nel nostro cervello: solo così infatti avremo la possibilità di conoscere sempre di più il nostro mondo. Ad esempio, eravate a conoscenza del fatto che per ciò che riguarda i fiumi si può parlare di un vero e proprio ciclo vitale?
Come ovvio, appena formatosi un corso d’acqua è considerato giovane. Man mano che il tempo passa e l’acqua scorre aumentano le capacità corrosive. Nel momento in cui queste sono all’apice, questo è considerabile anziano. I fiumi, nonostante possano sembrare dei semplici flussi di acqua corrente, sono davvero interessanti. Vediamo assieme qualche curiosità che li contraddistingue e divertiamoci a scovare i record più assurdi.
I fiumi sono le vene della nostra Terra
Anzitutto, la domanda che in molti si pongono: qual è il più lungo dei fiumi di tutto il mondo? La risposta non è così semplice, poiché Nilo e Rio delle Amazzoni sono molto simili tra loro. Le misurazioni inoltre non sono mai state precise. Nel dubbio comunque è il secondo a spuntarla, visto il suo record rispetto alla portata d’acqua. Questa ammonta a circa 219 mila metri cubi al secondo.
Il fiume considerabile più “anziano” è il Finke, in Australia. Secondo alcune stime l’età di quest’ultimo si aggira tra i 350 ed i 400 milioni di anni. Il Danubio, in Europa, ha il primato rispetto ai fiumi navigabili. Nessuno infatti è più lungo di lui. Questo impressionante corso d’acqua attraversa ben 10 stati differenti, bagnando 4 capitali nazionali come Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado. Infine, il suo delta sul Mar Nero ha un’area paragonabile a quella dell’intera Valle d’Aosta.
LEGGI ANCHE: Il fiume più corto del mondo si trova in provincia di Verona