Ambiente

L’oracolo delle conchiglie: i modelli sui cambiamenti climatici sono affidabili

La natura, nonostante i nostri continui abusi nei sui confronti, sa essere nostra alleata. L’uomo in effetti, almeno fino agli ultimi anni, non sembra essersi mai realmente interessato alla preservazione del patrimonio che il Pianeta ha conservato durante la sua lunghissima storia. Oggi però ci troviamo ad analizzare il passato per migliorare il nostro futuro: i cambiamenti climatici sono un processo lento ma costante. Capirne le logiche per quanto riguarda le variabili temporali può certamente aiutarci ad attuare piani di conservazione nei prossimi anni. In questo possono inaspettatamente aiutarci le conchiglie.


Queste infatti sono testimoni, grazie alla loro conformazione chimica, dell’evoluzione che il clima terrestre ha avuto nel corso del tempo. Oggi, una ricerca che vede proprio come protagoniste le conchiglie, scioglie ogni dubbio rispetto all’affidabilità dei modelli che gli scienziati hanno ricostruito rispetto agli eventi passati.

Le conchiglie non mentono

Fino ad oggi le conchiglie erano state al centro di una discussione tra esperti della storia del clima. Il parere della maggior parte di questi infatti sosteneva che il surriscaldamento globale fosse un processo costante iniziato circa 12 mila anni fa. Le conchiglie di contro lasciavano intendere che questo picco in realtà fosse avvenuto solo 6000 anni nel passato.

La ricerca pubblicata su Nature però ci spiega quello che è stato un macro errore di interpretazione dei dati. Nel caso delle conchiglie infatti, la conformazione chimica va analizzata su base stagionale e e non tramite standard annui. Adattando i numeri alla nuova interpretazione è arrivata la conferma ufficiale. Anche le conchiglie testimoniano un incremento costante della temperatura negli ultimi 12 millenni.

Questa è dunque una buona notizia, nonostante l’argomento trattato sia inequivocabilmente una delle più grandi tragedie che il Pianeta Terra debba affrontare. Il surriscaldamento globale è sì iniziato grazie alla fine dell’ultima era glaciale, ma le attività antropiche hanno contribuito significativamente all’aumento del ritmo di svolgimento di questo processo. Ce lo conferma anche l’oracolo naturale delle conchiglie.

 

LEGGI ANCHE: Raccogliere le conchiglie in spiaggia? E’ illegale!

Back to top button
Privacy