I+cerchi+delle+fate%2C+spettacolo+della+natura+in+Cina%3A+fondamentali+per+la+CO2
biopianetait
/2021/02/cerchi-delle-fate-spettacolo-in-cina-paludi-fondamentali-per-co2/amp/

I cerchi delle fate, spettacolo della natura in Cina: fondamentali per la CO2

Non smetteremo mai di ripeterlo: la Natura è in grado di regalarci degli spettacoli incredibili e delle volte inaspettati. La bellezza dei paesaggi presenti sul nostro Pianeta è infatti in grado di farci emozionare costantemente. Purtroppo questo periodo, a causa della pandemia di Covid-19, non è certo così adatto per viaggiare. Quando torneremo a farlo e la situazione sanitaria sarà finalmente ottimale, certamente lo faremo con molta più passione e gratitudine di prima. Se anche voi state stilando una lunga lista di mete per il prossimo futuro da viaggiatori oggi vogliamo farvi sognare con un paesaggio senza eguali. Stiamo parlando dei cerchi delle fate delle paludi cinesi. Questi ultimi sono un inconfondibile fenomeno naturale presente nelle zone più paludose della Cina.

Un luogo fatato

Il paesaggio che regala la zona dei cerchi delle fate è veramente magico. Questo particolare fenomeno naturale è presente anche nel deserto africano di Nabib e in Australia. Si tratta di cerchi di erba molto alta che circondano delle zone tondeggianti senza alcuna traccia di vegetazione. Rispetto a quelli presenti in altre zone, i cerchi cinesi hanno caratteristiche singolari. Infatti nascono come delle macchie di vegetazione che pian piano si svuotano formando il tipico vuoto al loro interno. Un team della East China Normal University ha dimostrato che le aree “vuote” sono inoltre ricche di solfuri. Sul nostro Pianeta esistono anche i cosiddetti cerchi delle fate di funghi, ma non sono minimamente paragonabili a questa meraviglia cinese.

I cerchi delle fate sono ovviamente studiati da numerosi scienziati biologi. Si è scoperto infatti che questi ultimi sono essenziali per la raccolta di CO2. Le paludi cinesi infatti che presentano questo fenomeno rappresentano la maggiore riserva di anidride carbonica del Pianeta. Gli ultimi studi sui cerchi delle fate pubblicati su Science Advances hanno sottolineato quanto sia importante preservare quest’area.

 

LEGGI ANCHE: Lo zaino green: energia prodotta grazie al movimento