CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA IRRESISTIBILE: I CROSTONI CON CREMA DI FAVE E SCAROLA

In un’epoca in cui il problema dell’alimentazione e delle logiche legate a questa sono sempre più attuali, l’attenzione a ciò che acquistiamo al supermercato dovrebbe essere maggiore del solito. In effetti non suonerà come una novità leggere di uno sfruttamento esagerato delle potenzialità di alcuni animali, costretti ad una vita all’interno di allevamenti intensivi a causa della richiesta antropica sempre maggiore. Processi del genere peraltro finiscono per essere deleteri all’uomo stesso, il che fa abbastanza riflettere. Come anticipato dunque sprecare del cibo al giorno d’oggi è un lusso che non possiamo permetterci. Ecco perché oggi vi suggeriamo una preparazione che include l’utilizzo di pane raffermo. Vi presentiamo la ricetta dei crostoni con crema di fave e scarola. 


In pochissimi passaggi e grazie ai sapori caratteristici della scarola e delle fave, riuscirete a presentare in tavola una portata dal gusto delizioso.

Come preparare

Per la preparazione dei crostoni con crema di fave e scarola vi basteranno pochi minuti, vediamo insieme come procedere ai fornelli. Munitevi di qualche fetta del già citato pane raffermo, 250g di fave secche, 500g di scarola, 250ml di brodo vegetale, una cipolla bianca, un rametto di menta, un quantitativo a vostro piacimento di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Prima di iniziare a preparare i vostri crostoni, ricordatevi di far rinvenire il legume per circa 8 ore immerso in acqua tiepida. Scolate e inserite all’interno di un tegame, coprite con acqua e lasciate cuocere per circa 90 minuti. Mescolate spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere una vera e propria purea.

Nel frattempo, fate appassire la cipolla in padella assieme a due cucchiai di olio EVO ed unite al soffritto la scarola affettata sottilmente. Aggiungete una piccola dose di olio in conclusione della cottura, dopodiché frullate il tutto all’interno del vostro mixer, aggiungendo il rametto di menta.

Mescolate la scarola con la purea di fave all’interno di una boule, correggendo i sapori con sale e pepe. Scaldate leggermente il pane raffermo su una piastra, dopodiché adagiate la vostra preparazione su di esso. Buon appetito!

Back to top button
Privacy