DOLCE+SANO+E+ORIGINALE%3A+LA+TORTA+AL+CIOCCOLATO+CON+GELATINA+ALLA+MELAGRANA
biopianetait
/2021/01/ricetta-torta-al-cioccolato-con-gelatina-alla-melagrana-come-preparare/amp/

DOLCE SANO E ORIGINALE: LA TORTA AL CIOCCOLATO CON GELATINA ALLA MELAGRANA

Le festività sono terminate ormai da qualche giorno, ma la voglia di dolce non finirà mai. Molti di noi in casa hanno ancora pandori, panettoni e torroni e le colazioni a tema natalizio sembrano ormai infinite. Tuttavia, se si vuole preparare un buon dolce da presentare alla fine di una cena tra pochi intimi è necessario inventarsi qualcosa di nuovo e alternativo che sappia soddisfare il palato di tutti i commensali. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta della torta al cioccolato con gelatina alla melagrana. Questo frutto, tipico di questo periodo dell’anno, ha un gusto delicato e allo stesso tempo acidulo e rappresenta l’abbinamento perfetto a del buon cioccolato fondente.

La torta alla melagrana riuscirà senz’altro a sorprendere i vostri ospiti grazie al suo aspetto elegante e maestoso.

Come preparare

Oltre ad essere saporita la melagrana è molto nutriente. Infatti, pur essendo poco calorica e ricca di acqua, al suo interno ha un notevole quantitativo di vitamine. Per la preparazione della torta alla melagrana vi occorreranno: 4 uova, 250g di zucchero, 250g di burro a temperatura ambiente, 250g di farina, 250g di panna fresca, 250g di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di cacao, 20g di lievito e 300g di gelatina di melagrana.

Iniziate a preparare la vostra torta montando, con l’aiuto di un mixer, il burro e lo zucchero fino a creare una crema. Incorporate le uova, tutta la farina e il lievito istantaneo e continuate a mescolare. Poi infornate per circa 50 minuti a 170 gradi. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato grossolanamente e lasciatelo sciogliere in un pentolino insieme alla panna fresca. Una volta raffreddata riponete questa crema in frigo, vi servirà per glassare la torta alla melagrana. Sfornate il vostro dolce e tagliatelo a più fette in senso orizzontale.

Spalmate al suo interno, per ogni strato, un generoso quantitativo di gelatina alla melagrana e poi ricoprite con la glassa al cioccolato. Infine guarnite la torta con dei chicchi di melagrana, che renderanno il vostro dolce più colorato e accattivante. Buon appetito!