CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGANA: L’INSALATA DI PUNTARELLE, CAROTE E OLIVE, FRESCA E LEGGERA

Se siete stanchi di lessare broccoli, cavoli e tutte le verdure considerabili invernali vi andrà sicuramente di provare ricette alternative e degli ortaggi di stagione meno noti. In questo periodo dell’anno inoltre un po’ tutti siamo alla ricerca di attività casalinghe innovative in grado di allietare l’ennesima tappa del distanziamento sociale. Cucinare è sicuramente sempre una buona idea, sia per sbizzarrirsi con ricette particolari sia per passare del tempo con i propri familiari. Oggi vogliamo proporvi la ricetta dell’insalata di puntarelle, carote e olive. 


Questo piatto, adatto sia come antipasto che come contorno, risulta molto fresco per il palato e sano. L’insalata di puntarelle è infatti ricca di vitamine e antiossidanti. E pensare che la cucina vegana viene considerata poco nutriente…

Come preparare

Per la preparazione dell’insalata di puntarelle vi occorreranno pochissimi minuti ed un impegno davvero minimo. Munitevi di 450g di puntarelle già pulite, 3 carote di grande dimensione, 30g di nocciole, 50g di olive verdi denocciolate, 20g di gherigli di noce, la metà di un limone, un quantitativo a vostro piacere di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Lavate le puntarelle sotto acqua fresca corrente per iniziare la preparazione della vostra insalata. Eliminate la parte finale del gambo e tagliatele a metà. A questo punto mondate le carote e tagliatele alla julienne. Unite le due verdure all’interno di una boule ed aggiungete le olive tagliate a metà, le nocciole tritate e i gherigli di noce.

Salate e pepate a vostro piacimento, dopodiché aggiungete il succo di un mezzo limone e una dose abbondante di olio EVO. La freschezza di questa insalata di puntarelle conquisterà il vostro palato, oltre che quello dei vostri commensali. Essendo una preparazione “a freddo”, l’insalata di puntarelle risulta ideale per chi ancora si reca in ufficio e ha bisogno della tipica e deliziosa schiscetta. Buon appetito!

Back to top button
Privacy