Ambiente

PANNELLI SOLARI DI ULTIMA GENERAZIONE: ECCO LA PEROVSKITE, IL MINERALE CHE RADDOPPIERÀ L’EFFICIENZA

Con il passare del tempo, la tecnologia sta facendo passi da gigante e l’uomo sta arricchendo le proprie potenzialità in funzione di questo progresso. Non ci stancheremo mai di ripetere che questo deve essere funzionale e rispettoso delle linee guida imposte dall’attualità. Oggi – è innegabile – dobbiamo favorire in maniera corposa la produzione di energia pulita, in maniera da migliorare quella che è la pessima situazione ecologica che abbiamo creato con le nostre mani. Secondo molti esperti siamo molto vicini alla creazione di una nuova generazione di pannelli solari: per questi verrà utilizzata in quantitativi importanti la perovskite, minerale facilmente reperibile nella zona dei monti Urali.

Grazie all’utilizzo di quest’ultima sarà lecito aspettarsi una vera e propria svolta nel mondo delle energie rinnovabili. Vediamo insieme sotto quali punti di vista.

Il futuro è qui

Il punto è proprio quello espresso poco sopra: una mentalità ferma e stantia non può che influire negativamente sulle necessità palesate dal mondo esterno. Ecco perché per i pannelli di nuova generazione sembra indispensabile l’utilizzo della perovskite. Questo ricco minerale aiuterà ad abbattere i costi, sia a livello di produzione che, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto proposto ai cittadini.

L’efficienza dei pannelli con perovskite sarà pressoché raddoppiata rispetto ai cugini attuali, che vedono il silicio come protagonista. Le stime sembrano dunque imporre un abbandono di quest’ultimo elemento chimico, nonostante il suo prezzo sia in rapida discesa da ormai diversi anni.

Non è tutto: i pannelli in perovskite assicurerebbero una notevole riduzione dell’impatto fisico delle strutture fotovoltaiche. Lo spessore necessario a questo materiale per assicurare un ottimo livello di produzione di energia è nettamente inferiore rispetto agli esemplari odierni. La perovskite è anche molto più elastica: questo permetterebbe di mettere in atto dei progetti futuristici, con interi palazzi rivestiti di pannelli. Delle vere e proprie costruzioni fotovoltaiche.

Back to top button
Privacy