IL+FESTIVAL+INTERNAZIONALE+DELLE+SCULTURE+DI+GHIACCIO%3A+SPETTACOLO+IN+CINA
biopianetait
/2021/01/festival-sculture-ghiaccio-harbin-cina-spettacolo-puro/amp/

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE SCULTURE DI GHIACCIO: SPETTACOLO IN CINA

Dare spazio alla fantasia è assolutamente necessario per lo spirito umano. Sfogare infatti le proprie tensioni in qualcosa di leggero e piacevole può aiutarci ad allentare lo stress. Quando ad esempio ci svegliamo e troviamo la nostra città completamente imbiancata dalla neve, tutti abbiamo voglia di sorridere facendo simpatici dispetti alle persone che amiamo. C’è chi, questa voglia, la sfoga in maniera magistrale. Alcuni artisti infatti sono specializzati nel creare delle sculture di ghiaccio: queste opere meritano di essere messe in bella vista e mostrate al pubblico.

Ogni anno in Cina, nella città di Harbin, si svolge il festival internazionale delle sculture di ghiaccio e di neve.

Uno spettacolo unico

A questa kermesse ogni anno sono invitati i migliori artisti di tutto il mondo. La provincia dell’Heilongjiang è confinante con la Siberia: parliamo dunque di una località dove le precipitazioni nevose sono abituali. Si tratta perciò del contesto ideale per questo genere di mostre. Nonostante l’atmosfera sia piuttosto amichevole, ogni anno vengono messi in palio diversi premi per le sculture di ghiaccio più originali.

Le sculture di ghiaccio, durante le ore serali, vengono illuminate appositamente per rendere lo spettacolo del tutto imperdibile. I giochi di luce colorata infatti rendono la mostra delle opere partecipanti al festival unica al mondo.

Un’altra particolarità del festival internazionale delle sculture di ghiaccio e di neve di Harbin è certamente la sua durata. Secondo calendario questo ha inizio il 5 gennaio di ogni anno, concludendosi 30 giorni dopo. La realtà però è diversa: in questa zona, finché il freddo lo permette, l’esibizione delle sculture di ghiaccio continua imperterrita.