Vivere green

UN MILIONE DI CITTADINI CHIEDE ALL’EUROPA DI FERMARE LA DEFORESTAZIONE: LA PETIZIONE

La specie umana è spesso additata del fatto di essersi disinteressata alle questioni ecologiche per un tempo esagerato. Affermare il contrario sarebbe certamente sbagliato, ma bisogna prendere atto del fatto che oggi, in qualche maniera, qualcosa sta cambiando. Incolpare i cittadini per ciò che è avvenuto in passato peraltro sarebbe alquanto superficiale: la questione ambientale era sottovalutata persino dalle autorità competenti. Per fare un esempio concreto rispetto al sovracitato cambiamento, oggi vogliamo parlare degli alberi. La deforestazione è una realtà che continua ad avere fin troppo spazio in tutto il mondo, Europa compresa.

Non possiamo più permettere uno scempio simile: le condizioni del nostro Pianeta sono troppo precarie per non muovere un dito e non alzare la voce rispetto ad una tale atrocità.

Qualcosa si muove

Nonostante la Foresta Amazzonica costituisca l’esempio più lampante di questo processo, anche in Europa la deforestazione non si è affatto allentata. I motivi per cui un albero può essere tagliato possono essere molteplici, tutti però di origine antropica. Insomma, senza il “volere” dell’uomo, nessuna pianta sarebbe disturbata dal suo regolare svolgimento della sua vita.

I cittadini del nostro continente conoscono benissimo la realtà, e si sono organizzati per una mobilitazione che ha dato dei frutti molto importanti. #Together4forests è una petizione organizzata da alcune delle associazioni ambientaliste più celebri del panorama mondiale. Questa è sottoscritta da più di un milione di cittadini europei, vogliosi di fermare un processo che appare ingiustificato.

Wwf, Greenpeace, Clientearth, ma anche le italiane Lipu, Legambiente e moltissime altre associazioni hanno sponsorizzato questo splendido progetto. L’obiettivo, come ovvio, è quello di regolamentare e possibilmente fermare qualunque tipo di attività in Europa che favorisca la deforestazione in ogni parte del mondo.

Le firme sono state consegnate a Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo dell’European Green Deal, nonché grande sostenitore dell’iniziativa. La speranza dunque è che le autorità competenti in Europa possano stilare un regolamento che freni ogni tipo di logica legata alla deforestazione.

Back to top button
Privacy