CINA%2C+L%26%238217%3BAEREO+CHE+MODIFICA+IL+CLIMA+E+STIMOLA+LA+PIOGGIA%3A+TECNOLOGIA+ED+ECOLOGIA+SI+INCONTRANO+IN+ARIA
biopianetait
/2021/01/cina-aereo-stimola-pioggia-tecnologia-ed-ecologia-in-aria/amp/

CINA, L’AEREO CHE MODIFICA IL CLIMA E STIMOLA LA PIOGGIA: TECNOLOGIA ED ECOLOGIA SI INCONTRANO IN ARIA

L’uomo, quando vuole, sa regalarsi delle tecnologie d’avanguardia. Il fatto che queste, in una moltitudine di casi, debbano essere incentrate sul miglioramento della situazione ecologica mondiale dovrebbe farci riflettere non poco. L’ingegno e la conoscenza relative a questo campo di fatto sono considerabili “sprecate”: il problema ecologico per definizione esiste solo e soltanto per via delle azioni umane. Oggi vogliamo parlarvi di un aereo, il Ganlin-1, progettato e realizzato completamente in Cina per stimolare la pioggia in un’area che necessità di protezione ecologica specifica.

Questo aereo è importante non solo per la stimolazione della pioggia, ma anche per le sue caratteristiche tecniche di ultima generazione. È infatti in grado di compiere viaggi di lunga durata, svolgendo compiti dettagliati, completamente in assenza di un pilota alla guida.

Un aereo polifunzionale

Parliamo di un UAV, acronimo utilizzato per definire gli unmanned aerial vehicleIl soprannome utilizzato dai media però sembra molto adatto. La traduzione di Ganlin infatti è dolce pioggia

Questo aereo ha delle potenzialità davvero incredibili. Durante il volo questo aereo infatti non solo è in grado di modificare le condizioni atmosferiche stimolando la pioggia, ma è capace di raccogliere un numero infinito di dati utili per le missioni successive.

Il progetto nasce da una collaborazione tutta battente bandiera cinese tra Gansu Meteorological Bureau, Chengdu Aircraft Design and Research Institute of AVIC e AVIC (Chengdu) Unmanned Aircraft System. L’obiettivo è specifico: migliorare le condizioni ecologiche della zona delle montagne Qilian, situate nella parte occidentale dello stato cinese.

L’UAV è in grado di eseguire suoni atmosferici a lungo raggio oltre alla già citata acquisizione di dati aerei. Come se non bastasse addirittura semina dei catalizzatori per il miglioramento delle precipitazioni nella zona in cui agisce. Insomma, è un vero e proprio gioiello della tecnologia applicata al mondo dell’ecologia. Chissà che questo aereo stimolatore di pioggia non possa diventare un must in tutti i paesi del mondo in un prossimo futuro.