CuriositàSalute e benessere

DOLCETTI SFIZIOSI: I BOTTONI DI FROLLA AL CACAO E VANIGLIA, PERFETTI PER LA COLAZIONE

Le feste ormai stanno diventando un lontano ricordo. I primi giorni dopo la ripresa dal periodo di ferie, si sa, sono sempre quelli più duri. La sveglia torna a suonare mattutina, i doveri lavorativi si ripresentano in tutte le loro difficoltà mentre il nostro desiderio di tornare a stenderci sul divano aumenta. Proprio per questo motivo è fondamentale iniziare la nostra giornata con il piede giusto. Assieme al caffè o al succo di frutta, durante la colazione, tutti quanti mangiamo qualcosa di dolce. Oggi vogliamo suggerirvi una preparazione semplicissima che allieterà le vostre mattine: i bottoni di frolla con cacao e vaniglia.

In pochissimi e semplici passi riuscirete a dar vita a qualcosa di irrinunciabile. Grazie a questi bottoni al cacao e alla vaniglia infatti potrete fare a meno di acquistare prodotti industriali per la colazione al supermercato.

Come preparare

Per la preparazione dei bottoni di frolla con cioccolato e vaniglia vi basteranno davvero pochissimi minuti. Gli ingredienti inoltre sono facilmente reperibili ed acquistabili un po’ ovunque. Munutevi dunque di 300g di farina tipo “00”, due uova, 120g di zucchero bianco classico, una goccia di aroma vaniglia, una manciata di sale, 100ml di olio di semi e 35g di cacao amaro in polvere.

Versate all’interno di una boule 150g di farina, dopodiché aggiungete un uovo, 50g di zucchero, una goccia di aroma vaniglia, un pizzico di sale e 50ml di olio di semi. Impastate con forza, generando un panetto che dovrete far riposare in frigo per mezz’ora avvolto dalla pellicola.

Simultaneamente, versate la restanti dosi di farina, zucchero, sale e olio all’interno di un’altra ciotola. aggiungete a questi ingredienti l’uovo e il cacao amaro in polvere. Come in precedenza mescolate con forza e lasciate riposare in frigo. Conclusa l’attesa, stendete la vostra frolla su un piano e iniziate la creazione dei vostri bottoni al cacao e alla vaniglia con l’aiuto di un tagliabiscotti e forandoli al centro con uno stecchino.

Una volta conclusa l’operazione, cuocete i vostri bottoni al cacao e alla vaniglia in forno per 15 minuti scarsi alla temperatura di 180°. Nel caso abbiate bisogno di un consiglio da veri golosi eccolo qui: potete unire le due tipologie di bottoni con della crema spalmabile nel mezzo. Provare per credere, buona colazione!

Back to top button
Privacy