AmbienteVivere green

L’APERITIVO ECOLOGICO: BIRRA E PATATINE POSSONO AIUTARE IL PIANETA

Durante i mesi trascorsi chiusi all’interno delle nostre abitazioni, una delle cose che ci è mancata di più è certamente la possibilità di interazione con i nostri amici più cari. Questa a dirla tutta c’è stata in ogni caso, svolgendosi con delle modalità tutte nuove. Il cin cin in webcam è stata un’esperienza del tutto nuova, certamente esplicativa di una forte necessità di contatto. Diciamo però che tutto ciò appare evitabile: avendone la possibilità, ognuno di noi sceglierebbe di bere una birra e sgranocchiare delle patatine con il proprio amico di fronte a sé.


La cultura dell’aperitivo è fondamentale per il genere umano: si tratta di un momento di condivisione di idee, di progetti e perché no, di un’ottima occasione per fare nuove conoscenze. Se vi dicessimo che il consumo di birra e di patatine potesse giovare al nostro Pianeta, ci credereste?

Strano ma vero

In molti penseranno che si tratti di uno scherzo, ma di fatto non è così. Anche durante il nostro amato aperitivo infatti oggi abbiamo la possibilità di compiere un gesto rispettoso nei confronti della Terra su cui viviamo.

L’idea nasce da una startup britannica: birra e patatine completamente sostenibili per dimostrare che l’ecologia può essere anche dove non lo avremmo mai immaginato. Il punto ora si sposta su come tutto ciò sia possibile: vediamolo insieme.

Walkers è un’azienda inglese produttrice di snack di vario genere, tra cui appunto le patatine da aperitivo. Da poco ha annunciato di aver adottato una tecnica di fabbricazione in grado di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera del 70%. Non solo: gli scarti alimentari dell’aperitivo saranno mescolati con l’anidride carbonica prodotta durante la fermentazione della birra.

In questa maniera verrà generato un concime completamente naturale che a sua volta verrà utilizzato per le piantagioni di patate. Insomma, un esempio lampante dell’economia circolare che, se studiata alla perfezione, non fa altro che giovare al nostro Pianeta. Il tutto facendo aperitivo con birra e patatine: davvero niente male!

 

 

Back to top button
Privacy