NEL+2021+IL+CIELO+DAR%C3%80+SPETTACOLO%3A+ECCO+I+5+EVENTI+ASTRONOMICI+PI%C3%99+IMPORTANTI+DELL%26%238217%3BANNO
biopianetait
/2021/01/2021-astronomia-gli-eventi-piu-importanti-del-nuovo-anno/amp/

NEL 2021 IL CIELO DARÀ SPETTACOLO: ECCO I 5 EVENTI ASTRONOMICI PIÙ IMPORTANTI DELL’ANNO

L’uomo, come spesso ci capita di ripetere, prova un’attrazione speciale per tutto ciò che riguarda gli astri celesti. L’immensità dell’Universo è capace di stimolare in una maniera unica le nostre menti. Sentirci parte di un qualcosa e realizzare che la centralità umana è un prodotto esclusivo delle nostre menti inoltre può regalarci una sana dose di realismo e di modestia. Alla fine di ogni anno, più che guardare al passato, ci capita di pensare a ciò che verrà. Anche per quanto riguarda ciò che avviene in cielo, oggi vogliamo regalarvi uno spoiler: ecco un ricapitolo degli eventi astronomici che dovrebbero avvenire nel 2021.

Cominciate a prenotare un massaggio al collo per il prossimo dicembre: gli eventi astronomici del 2021 vi terranno con la testa all’insù molto spesso!

Tutti a guardare il cielo

Anzitutto, il 26 maggio potremo ammirare quella che viene definita in gergo “superluna“. Si tratta di una versione rossastra del nostro satellite, scaturita dalla minima distanza tra i nostri corpi celesti. Questo evento sarà osservabile per soli 14 minuti: provvederemo a ricordarvelo per tempo.

Continuando la lista degli eventi astronomici più attesi del 2021 non possiamo dimenticare l’eclissi solare che avverrà il 10 giugno. Questo “anello di fuoco” sarà visibile esclusivamente dal Canada ma verrà certamente mostrato al mondo intero tramite i mass media. Il 22 agosto invece assisteremo alla “luna blu“: quest’ultima definizione tuttavia non riguarda realmente il colore. Si tratta di un fenomeno osservabile ogni 2 o 5 anni: due lune piene nel medesimo mese solare.

Infine le stelle cadenti: le Perseidi invaderanno la nostra sfera celeste nella notte di San Lorenzo, con una costanza nettamente superiore alla media. Un’altra pioggia di meteore sarà l’ultimo degli eventi che caratterizzeranno il nostro 2021. Si tratta delle Geminidi, che nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre regaleranno uno spettacolo unico.