CuriositàSalute e benessere

RICETTA DOLCE NATALIZIO: IL TRONCHETTO AL CIOCCOLATO CON ARANCE, GOLOSO E SEMPLICE DA PREPARARE

Il Natale è ormai alle porte e nella maggior parte dei casi il menù attende solamente di essere realizzato dalle mani di un cuoco degno di questo nome. Si tratta però di un periodo unico nel suo genere: non abbiamo infatti ancora notizie rispetto alla possibilità di trascorrere le giornate di festa assieme a qualche parente, rispettando in ogni caso gli accorgimenti del distanziamento sociale. Alcuni dunque, assaliti dai dubbi, non avranno organizzato ancora nulla. Oggi vogliamo venire proprio in vostro soccorso, suggerendovi la ricetta di un dolce squisito e velocissimo da preparare. Parliamo del tronchetto al cioccolato con arance. 


Vi basterà seguire questi semplicissimi step e nel giro di poco più di 20 minuti avrete preparato un dolce ideale per festeggiare il Natale.

Come preparare

Per la preparazione del tronchetto al cioccolato con arance vi occorreranno circa 350g di cioccolato fondente, 3 arance di medie dimensioni, 6 biscotti savoiardi, 700ml di panna fresca, almeno un cucchiaio di riccioli di cioccolato bianco e fondente ed un paio di grappoli di ribes per guarnire.

Iniziate la preparazione lavando le arance sotto acqua fresca corrente, asciugandole con un panno e grattugiando la loro scorza. Versate questa in un tegame assieme a 350ml di panna e mantenendo la fiamma basta, raggiungendo lentamente il bollore. Proseguite spezzettando il cioccolato all’interno di una boule, all’interno della quale verserete il contenuto del tegame. Mescolate con forza, ottenendo una crema densa e molto invitante.

Proseguite la preparazione del vostro tronchetto al cioccolato con arance montando la restante panna con delle fruste elettriche. Una volta ottenuta una spuma, incorporatela alla vostra crema: ricordatevi di mescolare dal basso verso l’alto per non perdere il volume della montatura.

Versate il tutto all’interno di uno stampo che ricordi la forma di un tronco. Prima di dichiarare la conclusione, aggiungete i savoiardi a contorno, spennellando con il succo di qualche spicchio di arancia. A questo punto fate riposare il vostro tronchetto al cioccolato in frigo per circa 8 ore. Prima di servire in tavola, guarnite con degli spicchi d’arancia, i grappoli di ribes ed il cioccolato a riccioli. Buon appetito!

Back to top button
Privacy