RICETTA+DOLCE+NATALIZIO%3A+CREMA+AL+MASCARPONE+PER+PANDORO+E+PANETTONE
biopianetait
/2020/12/ricetta-dolce-natalizio-crema-al-mascarpone-per-pandoro-e-panettone/amp/

RICETTA DOLCE NATALIZIO: CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE

Tra pochi giorni ci ritroveremo seduti a tavola insieme ai nostri cari. Purtroppo quest’anno le classiche tavolate natalizie comprenderanno solo i familiari più stretti. Nonostante ciò sarà comunque possibile sbizzarrirsi in cucina, preparando dei piatti originali e gustosi per allietare il palato di tutti i commensali e rendere queste festività un po’ più dolci. Oggi infatti vogliamo proporvi la ricetta della crema al mascarpone, un accompagnamento perfetto per il pandoro o il panettone.

Se siete stanchi di gustare una semplice fetta di dolce, questa crema al mascarpone renderà certamente più originale e sfizioso il momento del dolce.

Come preparare

Prima di iniziare a preparare la vostra crema al mascarpone, assicuratevi di avere in casa un pandoro o un panettone da poter così guarnire con quest’ultima. Vi occorreranno: 450g di mascarpone, 140g di zucchero bianco, 4 uova e un bicchierino di Rum.

Innanzitutto montate i quattro tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica: questa operazione è importantissima per raggiungere un risultato cremoso ed omogeneo. In una boule abbastanza capiente invece, mescolate accuratamente tutto il vostro mascarpone con il bicchierino di Rum e subito dopo aggiunge alla crema ottenuta i tuorli precedentemente montati. La vostra crema al mascarpone a questo punto sarà quasi pronta, vi basterà aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve ferma. Incorporateli al resto della crema con movimenti lenti e circolari per gonfiare ancora di più l’impasto.

Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigo per circa tre ore e poi servitela accanto ad una fetta di pandoro o panettone. Vi consigliamo di riscaldare qualche minuto il vostro dolce, così da avere un contrasto perfetto con la crema fredda e gustosa. Buon appetito!