GLI+OGGETTI+SULLA+TERRA+SONO+PI%C3%99+DEGLI+ESSERI+VIVENTI%3A+LA+RICERCA+%C3%88+IMPRESSIONANTE
biopianetait
/2020/12/quanti-oggetti-ci-sono-sulla-terra-piu-degli-esseri-viventi/amp/

GLI OGGETTI SULLA TERRA SONO PIÙ DEGLI ESSERI VIVENTI: LA RICERCA È IMPRESSIONANTE

Giocare con i numeri e le statistiche, talvolta, può portare a delle conclusioni impressionanti. Utilizziamo questo termine, anche se quello adatto sarebbe senza il minimo dubbio imbarazzanti. Uno studio pubblicato su Nature pochi giorni fa ha infatti decretato il superamento definitivo della quantità di oggetti presenti sul nostro Pianeta rispetto agli esseri viventi.

Nei nostri articoli vi abbiamo spesso parlato di quanto l’uomo, erroneamente, abbia ormai da molto tempo monopolizzato il Pianeta di cui è ospite. La specie umana ha costruito – anche a scapito degli altri esseri viventi – una moltitudine di “oggetti“. È oggettivamente raro infatti visionare un paesaggio senza intravedere almeno un’opera antropica.

La bilancia si è spostata

In questo studio, la variabile presa in analisi è il peso: quello della biomassa è messo a confronto con quello delle opere antropiche. Del primo fa parte anche la popolazione umana: risulta sorprendente come circa 7 miliardi e mezzo di persone costituiscano solo lo 0.01% del totale (composto prettamente dalla vegetazione). Di contro, ciò che è asfalto, cemento, metallo e mattoni ad oggi supera la cifra di 1.1 miliardi di tonnellate.

Insomma, sulla nostra Terra il verde sta scomparendo. Considerando gli ultimi dati studiati potremmo affermare che al dimezzamento della biomassa, corrisponde il raddoppiarsi di quelli che definiremmo manufatti. Viene da sé dunque che, ad un ritmo del genere, gli oggetti sovrasteranno la natura e gli esseri viventi stessi.

Ciò che spaventa è il ritmo con cui questo cambiamento sta avvenendo. Basandosi su dati approssimativi, si stima che ad inizio ‘900 le opere antropiche corrispondevano solo ad un 3% del totale della biomassa.

Solo per fare un esempio, citando lo studio: “la massa della plastica è già il doppio di quella di tutti gli animali, di terra e di mare”. Gli studiosi definiscono l’era in cui ci troviamo Antropocene, ovvero il periodo storico in cui l’uomo e le sue invenzioni hanno preso il sopravvento sul creato di Madre Natura.