Curiosità

PERCHÉ IL MIO CANE GRATTA IL TERRENO? ECCO LA RISPOSTA DELLA SCIENZA

Alla maggior parte di noi è successo di osservare qualcosa di strano durante la passeggiata quotidiana con il proprio amico a quattro zampe. Il cane infatti, dopo aver svolto i suoi bisogni, gratta il terreno come se avesse la speranza di trovare qualcosa di nascosto. Non si tratta assolutamente di una legge prevista da Madre Natura, ma semplicemente di un comportamento che, a livello statistico, coinvolge la maggior parte dei nostri piccoli amici.


Interrogarsi sui loro modo di agire è del tutto normale, ed oggi vogliamo capire una volta per tutte il motivo di questo comportamento alquanto strano. Il gesto, nella maggior parte dei casi, è svolto trascinando le zampe posteriori. Il cane gratta con forza il terreno, come se tentasse di affievolire un prurito estremo.

Tutto sotto controllo

Dopo esserci posti un dubbio lecito, è tempo di risposte. In questo caso però non esiste una certezza a livello scientifico: le teorie sono molte e tutte sono improntate sulla stessa base di partenza. Esistono infatti alcuni comportamenti messi in atto da ogni specie che sono dettati dall’istinto. Il processo evolutivo è certamente molto importante, ma alcuni gesti ancestrali rimarranno costantemente presenti nei comportamenti di ogni animale. Stesso discorso dunque per il nostro dubbio: perché il nostro cane gratta il terreno durante la passeggiata?

L’ipotesi più convincente rimane quella per cui il trascinare le zampe abbia una funzione sostanzialmente solo ideale. Secondo i nostri amici a quattro zampe infatti questo gesto sarebbe cruciale per marcare il territorio, spargendo in maniera migliore l’odore rilasciato dai propri bisogni.

Si tratta di un messaggio verso i suoi simili, una sorta di “minaccia gestuale”. Nulla di così strano insomma, anche visto che la medesima logica viene attuata con la pipì stessa. Sull’effettiva efficacia di questo comportamento poi si può discutere a lungo: la sensazione è che rimanga comunque qualcosa di poco proficuo. Non resta dunque che rassicurare tutti i padroni del mondo: se il vostro cane gratta con le sue zampe sul terreno è tutto assolutamente normale.

Back to top button
Privacy