Ambiente

NOVEMBRE 2020 È STATO IL PIÙ CALDO DI SEMPRE: I NUMERI SONO UNA SENTENZA

I numeri, come sempre, non sono contestabili. Ci è stato insegnato da sempre che la matematica non è un’opinione, ed effettivamente questo modo di dire può valere anche per la situazione climatica. Novembre 2020 è stato il più caldo di sempre da quando i dati vengono raccolti in maniera ufficiale.


Nonostante l’anno che volge al termine sia stato quello in cui, per un paio di mesi, sono stati riscontrati dei miglioramenti, il trend continua ad essere quello di sempre. Il lockdown che ha coinvolto la maggior parte dei cittadini mondiali sembra dunque non aver influito quasi per nulla sull’innalzamento delle temperature che sta continuando ormai da decenni.

Il clima non fa sconti

Occorre però fare un po’ di chiarezza: nel continente europeo il novembre del 2020, per quanto riguarda il caldo, è stato secondo solamente a quello del 2015. Se espandiamo l’analisi su scala mondiale, arriva la sentenza: il mese appena concluso ha fatto registrare le temperature più alte di sempre.

Coordinato dalla stessa Unione Europea, il Copernicus Climate Change Service fornisce mensilmente un report rispetto alla situazione climatica. In questo caso il focus è posto anche sull’intera stagione autunnale nell’emisfero boreale. Durante tale periodo, sono state riscontrate temperature medie di 1.9° superiori rispetto a quelle registrate tra il 1981 ed il 2010.

La zona più interessata da questo caldo anormale durante il mese di novembre del 2020 è sicuramente quella dell’Europa Settentrionale. Inoltre tra Siberia e Circolo Polare Artico sono stati registrati dei picchi che hanno superato anche la più pessimistica delle previsioni.

Come ci capita spesso di ripetere, si tratta di un circolo vizioso che non può portare a nulla di buono, anzi. Lo scioglimento dei ghiacci artici non è mai stato così veloce: molto presto, purtroppo, pagheremo dazio per i nostri errori reiterati. Non ci sorprenderebbe infatti se novembre 2021 facesse registrare un nuovo record di caldo.

Back to top button
Privacy