CuriositàSalute e benessere

MANGIME PER ANIMALI OTTENUTO DAI GAS SERRA: LA SOLUZIONE CIRCOLARE CHE PUÒ DARE LA SVOLTA

Non vi suonerà come nuovo uno stretto legame tra emissioni di gas serra e cibo per animali. Vi avevamo infatti parlato qualche tempo fa di un impatto sorprendentemente alto degli allevamenti intensivi rispetto alle emissioni in atmosfera. Greenpeace, in un suo report, ci ha mostrato come queste a livello quantitativo siano addirittura maggiori di quelle generate dalle nostre automobili. Oggi però il nostro discorso vuole intraprendere il percorso completamente inverso. Esiste infatti un metodo che utilizza i gas serra per produrre il mangime degli animali.

Tutto in natura in qualche maniera è concatenato: lo scarto che producono gli animali diverrà in un futuro concime. Grazie a questo sarà possibile produrre ulteriore mangime per gli animali stessi.

Strano ma incredibilmente green

Ad oggi, anche produrre del semplice mangime per gli animali ha un impatto ambientale da non sottovalutare. Le percentuali di CO2 rilasciate in atmosfera dai maggiori produttori di questo bene raggiunge ogni anno dei numeri spropositati. A ciò si aggiunge la deforestazione e quindi la trasformazione semi-perenne di aree molto ampie del nostro Pianeta.

Tuttavia Deep Branch, un’azienda che ama sperimentare con la biotecnologia, ha ideato un metodo per ottenere il mangime per animali utilizzando gli scarti del biogas. Il processo prevede la fermentazione di alcuni lieviti, alghe e batteri. Questo tipo di produzione di mangime per animali può essere effettuata ovunque: occorrerà però avere a disposizione delle corpose riserve di metano, legno, etanolo, zucchero e biogas.

Attraverso questo processo, il mangime per animali ottenuto consiste in un alimento a ricco contenuto proteico. Queste proteine derivano da microbi alimentati con anidride carbonica ed idrogeno e dallo scarto rilasciato dai batteri. Insomma, una volta “oliato il sistema” e sperimentato su ampia scala (occorrerà necessariamente una riduzione del costo medio) questa sembra essere una soluzione potenzialmente ideale per preservare il nostro ambiente.

Back to top button
Privacy