Salute e benessere

LAVARE I CAPELLI CON ACQUA CALDA O FREDDA? ECCO LA RISPOSTA DELLA SCIENZA

Durante l’anno che giunge alla conclusione abbiamo avuto molto più tempo per noi stessi e per le nostre famiglie. Ciò ha comportato la scoperta di moltissime cose nuove ed interessanti: precedentemente infatti, visti i ritmi sfrenati della vita moderna, rischiavamo di veder azzerata la nostra curiosità. Vi siete mai chiesti ad esempio se è meglio lavare i capelli con l’acqua fredda o con quella calda?


Durante il lockdown primaverile infatti abbiamo intrapreso un percorso di beauty routine autonoma e personalizzata. Prendersi cura di ogni parte del nostro corpo non è mai stato così stimolante. Come ovvio vi abbiamo suggerito anche diverse maschere per la vostra folta chioma: oggi però ci è sorto un dubbio lecito, ovvero a che temperatura settare l’acqua per lavare i nostri capelli.

Finalmente risolto l’arcano

La questione è tutt’altro che banale: vi basterà chiedere ad amici e parenti, scoprendo che tutti hanno una propria teoria e soprattutto un’abitudine ben salda. Dopo alcune ricerche, finalmente la risposta: non si tratta esclusivamente di una preferenza personale, ma di alcuni accorgimenti utili che possono fare la differenza quando decidiamo di impostare la temperatura dell’acqua per lavare i nostri capelli.

Gli esperti sono d’accordo nel ritenere l’acqua calda indispensabile nella fase di risciacquo del capello. Questa non deve però raggiungere temperature troppo elevate: il rischio infatti è quello di irritare fortemente la zona del cuoio capelluto. Altrettanto però l’acqua fredda tende a non eliminare il sebo e le impurità dei nostri capelli.

Lavare i capelli con acqua fredda però è cruciale per la loro idratazione. Questa infatti tende a sigillare le squame che si trovano sulla superficie interna del pelo, trattenendo all’interno una minuscola dose di acqua. Insomma, lavare i capelli con acqua fredda per poi effettuare il risciacquo a temperatura calda (ma non troppo) è ufficialmente la soluzione consigliata.

 

 

Back to top button
Privacy