Salute e benessere

GLI SCHERZI DELLA MENTE: ECCO PERCHÈ UNA PIETANZA BELLA CI SEMBRA ANCHE SANA

Quando andate a fare la spesa per riempire il frigo, qual è il parametro di scelta che utilizzate per decidere quale frutto inserire nella vostra busta? Non tutti utilizzano la stessa tecnica, ma senza dubbio in tanti condividiamo alcune sensazioni. Solitamente infatti tendiamo a scegliere il cibo che ha un aspetto più bello, poiché questo ci da l’impressione di essere più sano.


I sensi hanno un’importanza fondamentale durante questa fase di scelta, e la vista sembra di fatto essere la vera e propria protagonista. Difficile infatti negare che preferiremmo un frutto dai colori smorti rispetto allo stesso ma accompagnato da una tinta sgargiante.

L’apparenza inganna

Linda Hagen, ricercatrice della University of South California si è posta questo esatto interrogativo: il cibo bello finisce per sembrarci anche più sano? La risposta di fatto è affermativa, ma procediamo con ordine.

Secondo i dati raccolti e pubblicati su Journal of Marketing, la discriminante dell’aspetto è molto più importante di quanto si possa credere. L’esperimento ideato aveva come protagonista un paio di toast: il primo presentato con un packaging di aspetto indubbiamente migliore del secondo. Il campione di persone ha preferito nella maggior parte dei casi il cibo che si presentava più bello, come ampiamente prevedibile.

Si potrebbe affermare che si tratti di una “selezioneinnata, ma occorrono un paio di osservazioni. Una mentalità del genere infatti non può che essere in qualche maniera figlia della studiatissima comunicazione pubblicitaria odierna. Preferendo del cibo bello inoltre rischiamo di incappare in un errore di dimensioni impressionanti.

Scegliere una pietanza che si presenta bene a discapito di una che non fa altrettanto è certamente lecito. Ma nel momento in cui veniamo a sapere che la prima è un ogm e la seconda di produzione bio, abbiamo perso un’occasione per farci del bene dando la precedenza alla semplice estetica.

Back to top button
Privacy