NESPRESSO%2C+UN+CAFF%C3%88+DI+QUALIT%C3%80+E+AMICO+DELL%26%238217%3BAMBIENTE%3A+OBIETTIVO+SOSTENIBILIT%C3%80+AL+100%25
biopianetait
/2020/12/caffe-nespresso-capsule-ecologiche-obiettivo-sostenibilita-al-100/amp/

NESPRESSO, UN CAFFÈ DI QUALITÀ E AMICO DELL’AMBIENTE: OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ AL 100%

Ogni italiano che si rispetti, concluso il pranzo, attende ansiosamente il momento in cui il padrone di casa o il cameriere del ristorante proponga un’alzata di mano per il caffè. Questa non è una bevanda che appartiene esclusivamente alla nostra tradizione, ma non esageriamo nell’affermare che difficilmente potrete assaggiarne uno migliore in altre parti del mondo.

Ma il merito che gli italiani pretendono è esclusivamente legato alla riuscita finale. Noi stessi, per quanto riguarda le miscele, tendiamo ad affidarci a quelle provenienti da altri paesi. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla scalata delle cialde a discapito della tipica caffettiera (o moka) in alluminio. Una delle aziende fautrici di questa rivoluzione è sicuramente Nespresso.

Il goal è vicino

Questo marchio è una delle punte di diamante appartenenti alla grandissima multinazionale svizzera Nestlé. Un po’ tutti, all’interno della nostra abitazione, abbiamo provato la grandissima selezione di capsule fornite. In pochi però conoscono la dedizione all’ambiente che questa azienda dimostra dal 2003, anno del lancio di AAA Sustainable Quality.

Questo è un programma che, come prevedibile, ha a che fare con la sostenibilità a tutto tondo. Banalmente, le capsule da inserire all’interno della macchina sono completamente riciclabili, ma l’output è solo ed esclusivamente la punta di un iceberg molto più grande.

Parliamo di un parco con dei numeri spaventosi: più di 100 mila coltivatori di caffè in 16 paesi, con più di 300 mila ettari di piantagioni. Questi dati però sono accompagnati da un’attenzione maniacale al profilo della sostenibilità. L’azienda infatti applica 296 indicatori, sia sotto il profilo ecologico che rispetto a parametri sociali nelle piantagioni di riferimento.

L’obiettivo dunque è realistico: la sostenibilità al 100%, raggiungendo il tanto ambito traguardo del rendere totalmente carbon free l’intera filiera. Di fatto questo non è cosi lontano: già dal 2017 infatti l’area commerciale di questo celebre marchio rispetta gli standard più alti del settore.