MESSICO, AVVISTATA UNA NUOVA SPECIE DI BALENA: SCOPERTA INCREDIBILE

L’uomo molto spesso è convinto erroneamente di conoscere alla perfezione il Pianeta sul quale vive da sempre. Questo modus pensandi è tipico della nostra specie, con una dovuta quanto necessaria eccezione, rappresentata dalle donne e dagli uomini di scienza. Questi infatti sono la nostra salvezza: grazie a loro abbiamo la possibilità di veder soddisfatta la nostra curiosità e soprattutto di rimanere a bocca aperta di fronte a delle scoperte incredibili. Ad esempio, recentemente è stata avvistata una balena in Messico appartenente ad una specie sconosciuta.

Sembra incredibile, ma nonostante l’uomo viva sulla Terra da più di 250 mila anni, la natura continua a sorprenderlo! Parliamo di un animale protagonista in molti casi di stragi su larga scala, il che renderebbe la scoperta ancora più clamorosa.

Due pinne all’orizzonte

La scoperta di questa nuova balena è da attribuire ai membri dell’equipaggio della nave Martin Sheen, giunti in Messico per degli studi scientifici. Questi scienziati infatti sono legati alla celebre ONG Sea Shepherd, che dal 1977 tutela e studia la fauna marina in tutte le acque del mondo. Oltre ad analizzare l’acqua, i ricercatori si trovavano al largo delle coste occidentali del Messico per analizzare il canto di una balena presumibilmente sconosciuta.

L’equipaggio dunque, dopo aver registrato i documenti audio e video, li ha analizzati. Questi hanno regalato una sorpresa incredibile: la balena filmata nelle acque del Messico appartiene ad una specie sconosciuta fino ad oggi.

Si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia degli zifidi, munito dunque di denti. Tale caratteristica lo avvicina certamente più ad un delfino dalle grandi dimensioni, nonostante venga in ogni caso considerato una balena. I campioni di acqua raccolti sono pieni di tracce biologiche di questo animale: si attendono i risultati delle analisi per donare ai libri di scienze una delle novità più belle ed inaspettate di questo 2020!