Curiosità

ALLIGATORI COME LUCERTOLE GIGANTI: IL SUPER POTERE È NELLA CODA

Madre Natura sa regalarci molto spesso delle sorprese che non ci saremmo mai aspettati. Quando ci sbucciamo un ginocchio cadendo a terra infatti rischiamo di dare per scontato che si formi una crosta e che la pelle, nel giro di qualche giorno, si cicatrizzi. In poco tempo i segni del nostro infortunio saranno minimi e torneremo a vivere come se nulla fosse. Ma nel mondo animale accade qualcosa di ancora più sensazionale: la rigenerazione di alcune parti del corpo. Vi sareste mai aspettati che gli alligatori, come le lucertole, possano essere in grado di far ricrescere la propria coda?


Dopo una strizzata di occhi dovuta all’incredulità, vi confermiamo che si tratta assolutamente di una notizia veritiera. Vediamo insieme qualche dettaglio…

Strano ma vero

La sensazione esisteva già da tempo, ma fino ad oggi non si è stati in grado di confermare il tutto con evidenze scientifiche. Pochi giorni fa invece, grazie ad uno studio condotto dall’Arizona State University e dal Louisiana Department of Wildlife and Fisheries la tesi è stata confermata ufficialmente: gli alligatori americani sono in grado di rigenerare la loro coda danneggiata.

Questa può infatti subire danni importanti in alcuni scontri dovuti a lotte territoriali. Madre Natura però ha pensato di rimediare a questo problema, offrendo agli alligatori la possibilità di veder rigenerata la propria coda fino al 18% della propria lunghezza totale. Qualcosa di molto simile accade alle lucertole e soprattutto all’Axolotl, una particolarissima salamandra originaria del Messico.

La vera e propria novità risiede nella grandezza dell’animale: la rigenerazione di intere parti del corpo infatti sembrava essere un’esclusiva della fauna di dimensioni minute. Il fatto che gli alligatori americani possano veder ricrescere la propria coda fino a 23 centimetri è letteralmente incredibile. Chissà che tale caratteristica non appartenga anche ad altre specie: non si finisce mai di imparare da Madre Natura.

 

Back to top button
Privacy