ALBERO+DI+NATALE+ECOLOGICO%3A+ECCO+LA+SCELTA+MIGLIORE+PER+IL+PIANETA
biopianetait
/2020/12/albero-di-natale-ecologico-ecco-la-scelta-migliore-per-il-pianeta/amp/

ALBERO DI NATALE ECOLOGICO: ECCO LA SCELTA MIGLIORE PER IL PIANETA

Oggi si celebra l’Immacolata Concezione, e come da tradizione la maggior parte di noi inizierà ad addobbare la propria abitazione a dovere. In un periodo in cui l’ambiente è sempre più al centro della nostra vita, perché non scegliere un albero di Natale ecologico in attesa che i regali nascondano il suo tronco?

Al di la della ricorrenza religiosa che può essere condivisa o meno, il momento delle feste è quello in cui viene celebrata l’unità della famiglia. Durante l’anno che volge al termine questa è stata fondamentalmente sempre al centro dei nostri pensieri. L’essere rimasti chiusi all’interno delle nostre case ha regalato, nella maggior parte dei casi, del tempo utile per “conoscersi meglio“.

Tutto è possibile

Tornando però alla tradizione, nella giornata di oggi un po’ tutti monteremo il classico albero di Natale. Nelle cantine delle nostre abitazioni però non tutti abbiamo la stessa tipologia, e soprattutto la maggior parte di noi non ne possiede uno ecologico.

Ma, nel dettaglio, per far si che l’impatto sia minore possibile, quali sono le caratteristiche migliori per il nostro albero di Natale ecologico? La scelta perfetta è certamente quella dell’utilizzare un vero arbusto. Questo, generalmente di piccole dimensioni, può essere spostato nel suo vaso in un balcone o addirittura in giardino.

Sembra paradossale, ma confrontando l’impatto che ha l’utilizzo di materiali plastici, l’utilizzo di una vera e propria pianta è assolutamente consigliabile. Nel caso abbiate ancora riposto un albero finto, ormai il danno è fatto. Vi consigliamo dunque di sfruttarlo il più possibile, provvedendo successivamente all’acquisto di qualcosa di più ecologico per il vostro Natale.

Inoltre, c’è da osservare come, in moltissimi casi, le piante “vere” vendute per questo scopo provengano da coltivazioni apposite. Ciò, oltre banalmente al fatto che ormai anche in questo caso il taglio ormai sia avvenuto. Dunque meglio regalare un utilizzo degno all’albero. Per un Natale sereno ma soprattutto ecologico in compagnia delle persone a noi più care.