RICETTA+VEGETARIANA%3A+LA+VELLUTATA+DI+PORRI+E+ZUCCA%2C+IDEALE+PER+IL+PERIODO+AUTUNNALE
biopianetait
/2020/11/ricetta-vellutata-di-porri-e-zucca-vegetariana-e-facile-come-prepararla/amp/

RICETTA VEGETARIANA: LA VELLUTATA DI PORRI E ZUCCA, IDEALE PER IL PERIODO AUTUNNALE

Ormai siamo entrati ufficialmente nella stagione in cui una felpa per coprirsi dal freddo non basta più. La maggior parte di voi avrà sicuramente già sdoganato il piumone invernale nel letto di casa e il giubbotto per le pochissime uscite consentite.

Proprio a proposito di ciò, in linea con i dettami del nuovo DPCM, vi suggeriamo, nel nostro piccolo, di trascorrere più tempo possibile all’interno delle vostre abitazioni. Solo in questo modo potremo ridurre il dramma dei contagi che sta incalzando. Durante il lockdown primaverile vi abbiamo consigliato una miriade di preparazioni: oggi vogliamo fare altrettanto. Ecco a voi la ricetta della vellutata di porri e zucca, vegetariana e semplicissima da cucinare.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 600g di zucca, 3 porri di medie dimensioni, 6 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, del pane raffermo o in alternativa dei crostini di pane in cassetta tostati, 1.2 litri di brodo vegetale, un quantitativo a vostro piacimento di rosmarino, sale e pepe.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice. Dopo aver pulito le verdure, provvedete a tagliarle nella maniera che vi è più comoda. Vi consigliamo di creare dei pezzi abbastanza piccoli, in maniera da facilitare e velocizzare il processo di cottura. Questo dovrà essere effettuato all’interno di una pentola abbastanza capiente. Iniziate cuocendo il porro con l’aiuto di qualche cucchiaio di olio EVO. Dopo qualche minuto aggiungete anche la zucca, il brodo, salate, pepate e lasciate stufare per circa 25 minuti con il coperchio.

Nel frattempo, se avete optato per del pane in cassetta, tostatelo su una piastra. Una volta conclusa la cottura, prendete il vostro frullatore ad immersione ed utilizzatelo all’interno della pentola stessa. Vedrete dunque nascere la vostra vellutata vegetariana: assaggiate la sapidità ed aggiungete il rosmarino ed il restante olio. Servite all’interno delle tipiche scodelle da zuppa, accompagnando con il pane da voi selezionato. Se è di vostro gradimento, aggiungete anche una spolverata di Parmigiano. Buon appetito!