CuriositàSalute e benessere

RICETTA TORTINO DI ASPARAGI CON CREMA DI PARMIGIANO: SFIZIOSO E GOURMET

Non è assolutamente vero che le verdure non piacciono solo ai bambini. Sono molti infatti gli adulti che si ostinano a non voler assaggiare alcuni dei saporiti ortaggi che la natura ci offre. Va anche aggiunto che con l’avvento della stagione invernale le verdure disponibili non sono poi così tante.


Per riuscire a fare assaggiare un piatto nuovo ai più scettici a volte basta sbizzarrirsi un po’. Creare delle combinazioni alternative e saporite e giocare con delle presentazioni particolari potrebbe fare al caso vostro. Oggi vogliamo presentarvi una ricetta semplicissima e delicata: il tortino di asparagi con crema di parmigiano.

Come preparare

Gli asparagi hanno un sapore deciso e questa ricetta non solo ne esalterà il gusto, ma convincerà anche i meno amanti delle verdure. Per la preparazione vi occorreranno: 500g di asparagi freschi, 7 uova intere, 240ml di panna fresca, 220g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva e sale e pepe a vostro piacimento.

Iniziate sbollentando gli asparagi in una pentola colma di acqua bollente. Ovviamente prima di compiere questa operazione avrete già accuratamente pulito i protagonisti di questa ricetta. Una volta cotti frullateli insieme alle uova, il sale, il pepe e circa tre cucchiai di parmigiano. Vi consigliamo di assaggiare per verificare la sapidità. Versate il composto appena ottenuto all’interno di stampini di dimensioni medie e fate cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 170 gradi per dieci minuti.

Nel frattempo preparate la crema di formaggio: riscaldate a bagnomaria la panna e lasciate sciogliere al suo interno il parmigiano grattugiato. Anche qui condite a piacimento con pepe e sale. Passati i dieci minuti sfornate i tortini: dopo qualche attimo saranno pronti per essere tolti dagli stampini. Adagiateli su un piatto di portata e fate colare con delicatezza la crema di parmigiano sopra di essi. Vi consigliamo di gustarli ancora tiepidi, buon appetito!

Back to top button
Privacy