CuriositàSalute e benessere

RICETTA PUREA DI BROCCOLI, CONTORNO SANO E VEGETARIANO

Nonostante le temperature continuino ad essere alte in quasi tutta Italia siamo quasi entrati ufficialmente nella stagione invernale. In questo periodo dell’anno le verdure disponibili non sono molte e sicuramente, avendo un gusto forte e deciso, non piacciono a tutti. A volte per fare gustare gli ortaggi anche ai più scettici basta utilizzare un po’la fantasia.


Oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice e vegetariana che sicuramente conquisterà anche i palati più difficili. Stiamo parlando della purea di broccoli, un contorno saporito ma allo stesso tempo delicato e unico.

Come preparare

I broccoli sono un ortaggio davvero molto versatile. Il loro sapore infatti li rende adatti a numerose preparazioni. Moltissimi pensano di poterli mangiare solamente lessi e con un filo di olio, ma in realtà le ricette con quest’ultimi sono tantissime. Per la preparazione della purea vi occorreranno: 1kg di broccoli verdi, 80g di parmigiano grattugiato, 160ml di latte, olio extravergine d’oliva, noce moscata, sale e pepe a vostro piacimento.

Iniziate lessando la vostra verdura in una pentola capiente. Nel frattempo iniziate a far riscaldare il latte mescolando al suo interno il formaggio grattugiato e la noce moscata. Dopo circa quindici minuti il broccolo sarà pronto: scolatelo e aggiungete anche questo nella pentola contente il composto di latte e formaggio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e setosa.

Vi consigliamo di aggiungere una noce di burro per aumentare la cremosità e le esaltare ulteriormente il sapore del broccolo. Prima di spegnere il fuoco assaggiate e salate a vostro piacimento. Servite tiepido con un po’di olio a crudo e del pepe, buon appetito!

Back to top button
Privacy