CuriositàSalute e benessere

RICETTA INVERNALE GOURMET: L’INDIVIA BRASATA CON CASTELMAGNO AL MIELE, POESIA PER LE PAPILLE

Il mondo della cucina è, per chi ha intenzione di avvicinarsi ad esso, davvero molto interessante e stimolante. La varietà di sapori infatti è incredibilmente ampia: ciò riusciamo a capirlo solo ed esclusivamente nel momento in cui ci avviciniamo ai fornelli e cerchiamo di equilibrare il gusto dei nostri piatti.


In molti pensano che nella cucina della nostra abitazione possano prendere corpo esclusivamente piatti semplici, ma la realtà è ben diversa. Dopo un po’ di esperienza e seguendo le ricette giuste infatti potrete avventurarvi in alcune preparazioni che in un ristorante definirebbero tranquillamente gourmet. Oggi vogliamo suggerirvi proprio una di queste: l’indivia brasata con Castelmagno al miele.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 2 cespi di indivia di grandi dimensioni, 70g di formaggio Castelmagno, 100ml di panna da cucina, 5 cucchiai di nocciole, tre cucchiaini di miele di castagno, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Tagliate i cespi di indivia a metà e brasateli dalla parte tagliata in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale, un mestolo di acqua, il miele di castagno e continuate la cottura per altri 5 minuti. Togliete l’indivia dalla padella e lasciate che la salsa si ritiri fino a caramellarsi.

In un pentolino nel frattempo scaldate la panna e aggiungete il Castelmagno tagliato a pezzetti. Una volta arrivato a bollore, utilizzate un frullatore ad immersione ottenendo una crema liscia. In un padellino, tostate le nocciole per circa 5 minuti. Non rimane che impiattare in maniera stilosa. Iniziate scolando l’indivia e adagiandola su un piatto di grandi dimensioni. Versate sopra essa la crema di formaggio e aggiungete la salsa al miele. Infine tagliate a metà le nocciole ed adagiatele sopra al tutto. Sarete sorpresi di voi stessi, il risultato sarà degno di un ristorante stellato. Prima di servire in tavola, scattate una foto e pubblicate sui vostri canali social, sarà un successone! Buon appetito!

Back to top button
Privacy