CuriositàSalute e benessere

RICETTA CIAMBELLA AL COCCO: DOLCE ORIGINALE E GUSTOSO

Come vi abbiamo ripetuto già molte volte, la colazione è il pasto più importante della giornata. Ormai tutti i medici e i nutrizionisti concordano con questa affermazione e consigliano vivamente di non iniziare la propria giornata con il tanto acclamato “caffettino al volo”.
Tuttavia non è neanche consigliabile mangiare ogni giorno un cornetto ripieno del bar o una ciambella fritta. Alimentazione vuol dire equilibrio e spesso preparare in casa i nostri piatti è la scelta vincente. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi una ricetta classica, ma con un ingrediente saporito e innovativo. Stiamo parlando della ciambella al cocco: un dolce morbidissimo e molto gustoso.

Come preparare


Se il solito ciambellone della nonna vi ha stufato e volete provare un dolce diverso e dal gusto particolare, questa ricetta fa davvero al caso vostro.
Per la preparazione vi occorreranno: 200g di farina tipo “00”, 200g di farina di cocco, 150ml di latte intero o parzialmente scremato, 4 uova, 200g di zucchero semolato, 120ml di olio di semi di girasole, una dose a vostro piacere di burro e una bustina di lievito vanigliato.

Iniziate montando a neve gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica per poi lasciarli riposare qualche minuto. Subito dopo create una crema liscia e compatta mescolando i quattro tuorli con lo zucchero e successivamente con le due farine. Vi consigliamo di setacciarle per evitare che si creino dei grumi sgradevoli per il palato. Infine versate all’interno del vostro composto l’olio e il lievito. L’ultimo passaggio è anche il più importante: con una spatola unite delicatamente al vostro impasto gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente.

Quest’ultimi renderanno il vostro dolce spumoso e leggero. Versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno ventilato per circa 35 minuti. Sfornate e godetevi il profumo di questa magnifica ciambella. Buon appetito!

Back to top button
Privacy