Curiosità

L’ORNITORINCO SI STA PER ESTINGUERE: UN QUARTO DEL SUO HABITAT DISTRUTTO IN TRE DECENNI

Puntualmente dobbiamo aggiornarvi sulla situazione riguardante le specie che rischiano di non calcare più il suolo terrestre. Nonostante siano vari decenni che la questione ambientale ha scalato i vertici delle agende politiche, nella maggior parte dei casi queste sembrano essere solo parole di facciata.


In tutto il mondo infatti alcune specie continuano ad essere martoriate dalle azioni umane, sia direttamente che in conseguenza a dei comportamenti non certo volti alla preservazione della biodiversità. Come precedentemente annunciato, oggi è necessario aggiungere dei dettagli riguardanti una delle specie più strane e simpatiche presenti sulla Terra: l’ornitorinco. Questo particolarissimo mammifero infatti è ufficialmente “prossimo alla minaccia”, ed oggi vi porteremo dei numeri che paleseranno inequivocabilmente il perché.

Strani e in pericolo

Questo palmipede endemico del continente australiano è uno degli animali più strani che esistano in natura. Insieme ad altre 4 specie fa parte dei monotremiovvero mammiferi che, diversamente dalle caratteristiche comuni, depongono delle uova. Dati riportati dalla Università del New South Wales sostengono che negli ultimi 30 anni sia andato distrutto circa il 22% del suo habitat naturale, costituito prettamente da corsi d’acqua.

I numeri parlano chiaro: per un motivo io per l’altro, circa 200 mila chilometri quadrati di terreno umido hanno trovato un utilizzo per altri scopi. Inevitabilmente ne ha risentito il censimento di questa strana specie, che fa registrare cifre sempre minori.

A rincarare la dose, la siccità: i corsi d’acqua ancora intatti abitati dall’ornitorinco infatti implorano acqua piovana. Questo parametro non è affatto da sottovalutare in quanto questo castoro con il becco d’anatra, seppur considerato semi-acquatico, necessita una costante immersione. Vorremmo non dovervi raccontare di una situazione sempre peggiore, ma visto l’andazzo non ci sorprenderebbe affatto se le cose andassero a finire male.

Back to top button
Privacy