L%26%238217%3BARIA+DI+MILANO+%C3%88+CAMBIATA+RADICALMENTE%3A+ECCO+I+RISULTATI+DELLE+ANALISI
biopianetait
/2020/11/inquinamento-milano-2020-ecco-come-e-cambiata-laria-della-metropoli/amp/

L’ARIA DI MILANO È CAMBIATA RADICALMENTE: ECCO I RISULTATI DELLE ANALISI

La pandemia di Covid-19 che ha colpito l’intero Pianeta non ha modificato solo le relazioni umane e il singolo individuo, ma anche il rapporto tra ambiente e inquinamento. Durante questo difficile 2020 siamo infatti tutti stati costretti a passare più tempo possibile all’interno delle mura domestiche. Ciò non ha influito in modo esponenziale solamente sull’andamento economico, ma anche sul tasso di inquinamento dell’aria che respiriamo.

Sono state numerose le ricerche che hanno confermato la diminuzione dell’inquinamento atmosferico durante i mesi di reclusione forzata. Ad oggi gli ingegneri della Dyson, grazie ad una ricerca condotta con il Kings College London e la Greater London Authority, ha sviluppato un dispositivo tecnologico ricco di sensori in grado di analizzare l’aria.

Sensibilizzazione prima di tutto

Per far comprendere agli abitanti delle metropoli l’importanza di respirare un’aria pulita e le grandi conseguenze ambientali dovute alla pandemia, Dyson ha messo in mano – o in questo caso sarebbe meglio dire “in spalla” – a nove cittadini uno zaino davvero speciale.

Le nove persone in questione, geolocalizzate in otto grandi città del mondo, hanno ricevuto un dispositivo (uno zainetto) in grado di calcolare la percentuale di inquinamento atmosferico presente dell’aria. La giornalista Cristina Gabetti ha condotto le varie misurazione pre e post lockdown della città di Milano. I risultati di tale ricerca sono stati sorprendenti.

Secondo i dati raccolti per la metropoli milanese, le particelle di PM2.5 sarebbero in netto calo. È proprio questa la città in cui l’emissione di quest’ultime – testimoni dei processi di combustione – è riuscita a diminuire in modo considerevole.

Ciò ci fa comprendere quanto sia importante l’impegno individuale nella lotta contro l’inquinamento atmosferico. Ecco cosa ha dichiarato Alex Know, personaggio importante della comunità Dyson:

Accrescere la consapevolezza e informare la gente sull’importanza della qualità dell’aria è un aspetto fondamentale dell’attività di Dyson. Più informazioni otteniamo sull’inquinamento e sull’impatto che esso esercita sulle persone, migliori saranno le nostre soluzioni per affrontare questi problemi.