Curiosità

IL FENICOTTERO ROSA, CHARME UNICO: TORNA IN VOGA DA KAZAKISTAN AL LITORALE LAZIALE

Tutto ciò che è il creato della natura è di una bellezza inestimabile. In determinati casi infatti non esiste opera umana capace di replicare la perfezione e l’armonia che possiamo trovare nei colori e nelle forme che possiamo trovare in ogni parte del mondo.


Certo, si tratta di una generalizzazione, ma non di certo di un concetto esagerato. Un panorama dalla cima di una montagna, una pianta endemica e le forme di alcuni animali sono in grado di generare dei brividi in ognuno di noi, proprio a testimonianza di questa unicità. Parlando di bellezza estetica, un animale in particolare è considerato da molti tra i più fascinosi.

La macchia rosa avanza

Come avrete potuto immaginare, ci riferiamo al fenicottero. Questo volatile incarna, grazie al suo colore rosa e alle posizioni che è in grado di assumere (su una sola zampa), lo stereotipo dell’eleganza in natura.

Proprio negli ultimi giorni, otto esemplari hanno raggiunto l’oasi WWF di Maccarese, situata sul litorale romano. Questa presenza è risultata molto gradita e sorprendente, nonostante ormai la tappa italiana, in attesa di spiccare il volo verso l’Africa settentrionale, sia consolidata da anni.

Un altro episodio che negli ultimi giorni ha coinvolto questi splendidi volatili si è verificato in Kazakistan. Anche in questo caso si tratta di una migrazione temporanea, in attesa del volo verso il Turkmenistan e l’Iran. Questi sono i luoghi selezionati dalle splendide creature per trascorrere l’inverno accompagnati da una temperatura mite. Il lago Karakol è stato letteralmente invaso da centinaia di fenicotteri rosa: la macchia di colore regala, anche osservando dei semplici video, delle emozioni uniche. Ve ne consigliamo infatti la visione, lo spettacolo è assicurato!

Back to top button
Privacy