Salute e benessere

DIMMI CHE FAI E TI DIRÒ COSA BERE: CONSIGLI UTILI PER SCEGLIERE QUALE ACQUA COMPRARE

Più viviamo la nostra realtà, più rischiamo di incappare in uno degli errori più facili che potremmo fare. Parliamo del dare per scontata ogni cosa che ci circonda, partendo dalla più piccola ed insignificante fino ad arrivare ai massimi sistemi. I ritmi di vita odierni infatti sembrano soffocarci: ciò non dovrebbe mai permettere però che la nostra curiosità venga meno.


Pensiamo all’acqua: ricopre il 71% del suolo terrestre, ovvero quasi tre parti su quattro. Come se non bastasse, il nostro corpo è composto per circa un 55% da questo liquido. Dulcis in fundo, si tratta della bibita più reperibile e, di fatto, più dissetante che la natura possa offrirci. Ne esistono diverse tipologie, e non tutte sono adatte ad ognuno di noi.

Una questione di minerali

Innanzitutto è fondamentale sapere che in base all’età, è consigliabile bere una tipologia di acqua differente. I medici infatti consigliano ai bambini fino all’età dell’adolescenza acque medio-minerali. Per gli adulti invece il suggerimento è quello di bere acqua oligominerale.

La differenza tra queste sta prettamente nel contenuto di alcune sostanze nutrizionali, come il calcio ed il sodio. Soprattutto quando si è giovani, è giusto fornire al nostro corpo i quantitativi adeguati per una sana crescita. Questi due minerali  sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. In particolare il calcio è in grado di proteggerci da un fenomeno molto comune come l’osteoporosi. Dunque anche per quanto riguarda le persone adulte non c’è assolutamente il rischio di assumerne troppo.

L’acqua, inoltre, ha il dono di drenare le tossine del nostro corpo. Non è un caso infatti che i dietisti di tutto il mondo sostengano fermamente che la prima accortezza da avere è quella di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno. Questo liquido dunque, per la nostra esistenza e per tutti gli abitanti della Terra è più che fondamentale. Non ci rimane che darvi un suggerimento: non ascoltate troppo i vari claims pubblicitari e pensate solamente a bere quanta più acqua possibile!

Back to top button
Privacy