AmbienteVivere green

ECCO IL CATALOGO COMPLETO DI TUTTE LE PIANTE DEL MONDO: NATO DA UN’IDEA TEDESCA

Tendiamo molto spesso a dare per scontate la maggior parte delle cose che ci circondano. Questo accade per molteplici motivi, tra cui indubbiamente dobbiamo annoverare la passività provocata dai ritmi che, tra vita e lavoro, finiscono per sfinirci.


In realtà avremmo bisogno di essere tutti un po’ più curiosi ed interessati, soprattutto perché la conoscenza è il miglior antidoto contro stupidità ed ignoranza. Potremmo ad esempio partire dal non dare per scontata la vita stessa: il nostro Pianeta sembra essere uno dei pochi – se non l’unico – sul quale “possiamo esistere”. Non dare per scontato questo concetto può aprire un mondo: a Lipsia, in Germania, sembra che non ci si annoi sotto questo punto di vista. Vediamo insieme cosa hanno ideato…

Più verde per tutti

Il concetto di internet, in qualche modo, è un’arma a doppio taglio. Fruibilità di massa non sempre è sinonimo di conoscenza su larga scala. Quando però prendono vita progetti come quello che stiamo per raccontarvi, dovremmo essere tutti fieri di un lavoro importantissimo che oggi è consultabile da ognuno di noi.

Parliamo di un catalogo completo di tutte le piante esistenti sul nostro Pianeta, stilato da alcuni ricercatori dell’Università di Lipsia e consultabile esclusivamente online. Questo racchiude circa un milione e mezzo di termini, con specifiche accurate di 351.180 specie di piante e 6.160 ibridi naturali divise in 13.460 generi, 564 famiglie e 84 ordini.

Il suo nome è Leipzig Catalogue of Vascular Plantse non si tratta di una vera e propria novità. Nel web infatti fino a ieri era possibile spulciare The Plant List, curata dalla Royal Botanic Gardens di Kew, a Londra. Questo archivio enciclopedico però ha da sempre faticato a rimanere aggiornato e al passo con i tempi. Non è esclusa infatti una collaborazione tra le due iniziative: lo scopo è comune e fondamentalmente volto alla conoscenza di tutti.

Back to top button
Privacy