Curiosità

ANIMALI BUFFI: LA SALAMANDRA MESSICANA E LE SUE NUMEROSE METAMORFOSI

Il mondo della natura è qualcosa che non ha assolutamente nessun eguale. L’uomo infatti, per quanto si possa impegnare, non riuscirà mai a creare qualcosa di così perfetto come ciò che possiamo osservare sulla Terra già da prima della comparsa della specie umana.


Dotati di senso critico però riusciamo a trovare del divertimento anche dove, probabilmente, non ce ne dovrebbe essere. In tutta onestà, Madre Natura alcune volte è stata molto fantasiosa, donando ad alcuni animali un aspetto abbastanza buffo. Chissà che questi pensino altrettanto degli uomini: sarebbe assolutamente lecito. Oggi ad esempio vogliamo parlarvi della Ambystoma mexicanum, chiamata anche axolotl. 

Che spettacolo la natura

I nomi sovracitati difficilmente vi avranno illuminato, ne siamo certi. Nessun problema, siamo qui per questo. Si tratta di una salamandra endemica del lago di Xochimilco, nei pressi di Città del Messico. Oltre all’aspetto davvero simpatico, questo animale ha delle caratteristiche molto più che singolari.

Anzitutto si tratta di una specie neotenica, ovvero in grado di mantenere i tratti di larva per l’intera durata della sua vita. La scienza è da sempre attratta da questa piccola salamandra, in grado di rigenerare alcune parti del corpo come cervello, arti e polmoni senza l’ombra di una cicatrice.

Con sufficiente sgomento vi annunciamo che si tratta di una specie a fortissimo rischio di estinzione. I motivi sono sempre i medesimi: l’inquinamento, la pesca e più in generale il modificarsi dell’habitat dove vivono da sempre. Ultima curiosità: sono in grado di trasformarsi in animali di terra, tentando una nuova vita, magari migliore, fuori dalle acque del lago di Xochimilco.

Back to top button
Privacy