Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Ottobre
  • SAMSØ, L’ISOLA IN DANIMARCA INDIPENDENTE DAL PETROLIO: ECCO COME VUOLE FARE
  • Ambiente
  • Vivere green

SAMSØ, L’ISOLA IN DANIMARCA INDIPENDENTE DAL PETROLIO: ECCO COME VUOLE FARE

Guglielmo Allochis 11 Ottobre 2020

Come potete dedurre leggendo i nostri articoli, per quanto riguarda il comportamento nei confronti della natura, abbiamo un debole per le popolazioni scandinave. Queste avranno anche una miriade di difetti, tra cui una freddezza d’animo notevole rispetto alle popolazioni mediterranee, ma sicuramente ci regalano continui esempi rispetto alla questione ambientale.

Perché essere coscienti di quello a cui stiamo andando incontro e non muovere un dito non è certamente la scelta giusta. Meglio attivarsi, spremere le proprie meningi e cercare di capire come rimediare ad una situazione almeno apparentemente compromessa. Oggi vogliamo parlarvi di una realtà che sorge in Danimarca e che vista da fuori sembra davvero provenire da un altro Pianeta.

L’isola più verde del mondo

Stiamo parlando di Samsø, un’isola che sorge nel Kattegat, lo stretto che separa Danimarca e Svezia. Questo luogo è divenuto famoso per essere neutrale in termini di produzione di CO2. Le energie generate da fonti rinnovabili superano abbondantemente i consumi che avvengono in questa piccola realtà. Grazie infatti a pale eoliche, pannelli solari e piccole centrali a biomassa, quest’isola funge da esempio stupefacente di come si possa vivere senza inquinare.

Non è tutto: entro il 2030 la volontà è quella di diventare totalmente indipendenti dai combustibili fossili. Il petrolio dunque finirà per essere un lontano ricordo per la popolazione di Samsø, ne siamo certi. Il segreto di questa realtà in ogni caso risiede anche nel quantitativo di persone che abitualmente calcano il suo suolo.

Il comune infatti conta un totale di 4.233 abitanti: la comunità energetica che è sorta tra loro è così “vincente” anche per questo motivo. Pensare ad una realtà che comprende milioni di persone utilizzando lo stesso modus operandi è sicuramente faticoso già idealmente, figuriamoci a livello pratico.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Ambientalismo Anidride Carbonica Combustibili Fossili Crisi climatica Danimarca Energie Rinnovabili isola Natura Petrolio

Beitragsnavigation

Zurück LA CORNACCHIA È TRA GLI UCCELLI PIÙ INTELLIGENTI: I RISULTATI DELLO STUDIO
Weiter RICETTA SEMPLICE: LE POLPETTE DI TONNO E ZUCCHINE, LEGGERE E SFIZIOSE

Verwandte Geschichten

Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te
  • Vivere green

Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te

16 Luglio 2026
Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri
  • Vivere green

Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri

16 Luglio 2026
Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.