CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGANA: IL TORTINO DI PATATE, CAVOLFIORE E TOFU, FACILE E SAPORITO

Sempre più persone decidono di intraprendere una dieta alimentare vegana. I perché possono essere molteplici, ma solitamente riguardano la salute personale e quella del Pianeta. Certamente un tipo di scelta del genere può risultare molto impegnativa, soprattutto all’inizio: no a tutti i prodotti derivati animali. Tuttavia se lo si desidera veramente tutto risulterà più facile ed immediato: l’importante è avere ben in mente i propri obiettivi.


Trovare delle ricette vegane valide e saporite non è sempre facile. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi un piatto speciale: il tortino di patate, cavolfiore e tofu.

Come preparare

Questa ricetta è perfetta sia da presentare come antipasto che come contorno. Per la preparazione vi occorreranno: 500g di cavolfiore, 450g di patate, 140g di tofu affumicato, 60g di farina di ceci, 100g di acqua, un cucchiaino di lievito, mezzo bicchiere di latte di soia, olio EVO, sale e pepe a vostro piacimento.

Iniziate lessando le patate e il cavolfiore in una pentola capiente, poi tagliate il tofu in cubetti. Per creare il vostro impasto mescolate la farina di ceci, l’acqua, il latte e il lievito. Una volta creata questa pastella all’interno di una boule immergete al suo interno le verdure lessate e poi spostate tutto in una teglia ricoperta da carta forno. Prima di fare questo passaggio ricordatevi di condire con olio EVO abbondante, sale e pepe.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e una volta pronto infornate la teglia con il tortino vegano. Vi consigliamo inoltre di aggiungere due cucchiai di pan grattato sulla superficie per creare durante la cottura una crosticina squisita. Lasciate cuocere per circa 40 minuti e poi gustate il vostro piatto ancora caldo. Buon appetito!

Back to top button
Privacy