CuriositàSalute e benessere

RICETTA RISOTTO AL RADICCHIO: FACILE, VEGETARIANO E GUSTOSO

La cucina è in grado di darci numerose soddisfazioni. Spendere il proprio tempo ai fornelli infatti è qualcosa che aggrada la maggior parte delle persone. Se il piacere di mangiare infatti è condiviso da tanti, anche vedere i commensali gustare una preparazione fatta con le nostre mani ha il suo perché.


Parlando di piatti molto interessanti, sicuramente tra questi annoveriamo quelli che comprendono le verdure. Queste, nutrienti e piacevoli al gusto, sono alla base della dieta vegetariana. Un piatto di questo tipo può essere gustato da tutti, visti i suoi sapori inconfondibili. Oggi vogliamo parlarvi di una ricetta tradizionale del panorama culinario italiano: il risotto al radicchio. Vediamo insieme come riuscire al meglio in questa preparazione.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di riso tipo carnaroli, 220g di radicchio rosso, 40g di burro, uno scalogno di grandi dimensioni, 50g Parmigiano precedentemente grattugiato, mezzo bicchiere abbondante di vino bianco, almeno un litro di brodo vegetale, sale e pepe.

Tritate finemente lo scalogno, dopodiché adagiatelo in una padella di grandi dimensioni assieme alla metà del burro. Dopo qualche minuto di cottura lenta, aggiungete il riso e fatelo cuocere per almeno due minuti, mantenendo la fiamma bassa e aggiungendo solo un mestolo di brodo vegetale.

Nel frattempo sciacquate il radicchio, mondatelo e tagliate le foglie a pezzetti abbastanza piccoli. Riponete momentaneamente in una boule. Nel frattempo sfumate il riso con il vino, dopodiché aggiungete la verdura trevigiana nella padella. Questo è il reale momento della cottura, che dovrete seguire costantemente irrorando il riso con il brodo ogni volta che vi sembrerà secco. Dopo circa 15 minuti, questo esercizio di pazienza sarà concluso e rimarrà solamente da unire il restante burro, il Parmigiano ed aggiungere un pizzico di sale e di pepe.

Lasciate mantecare un altro paio di minuti sulla fiamma, attendete qualche minuto e servite in tavola. Buon appetito!

Back to top button
Privacy