CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA ORIGINALE: IL POLPETTONE DI ZUCCA E FUNGHI

A causa delle nuove restrizioni dettate dal recente decreto siamo tutti costretti a passare del tempo in più nelle nostre abitazioni. Molti hanno infatti rinunciato alle amate cenette fuori, ma il periodo è quello che è e occorre essere più positivi possibile.

Del tempo in più a casa vuol dire anche avere delle maggiori opportunità per passare dei bei momenti con i propri cari. Se si ama la cucina inoltre sarà possibile sbizzarrirsi tra i fornelli per creare originali manicaretti. Oggi vogliamo raccomandarvi una ricetta facile e gustosa. Stiamo parlando del polpettone vegetariano di zucca e funghi: un piatto autunnale veramente sfizioso.

Come preparare

La zucca è un classico ortaggio autunnale e i funghi non possono che sposarsi alla perfezione con quest’ultima. Per la preparazione vi occorreranno: 450g di zucca delica, 500g di funghi champignon, 300g di ricotta vaccina, tre tuorli d’uova, 200g di pan grattato, sale e pepe e del buon olio extra vergine d’oliva.

Iniziate tagliando a fettine abbastanza sottili la zucca delica e a infornarla – solo dopo averla condita con abbondante olio e sale – per circa 30 minuti a 180 gradi. Nel frattempo fate scottare in padella i vostri funghi con uno spicchio di aglio e circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mi raccomando, questi ultimi non devono cuocere del tutto. Una volta che le entrambe le verdure saranno cotte prendete una boule capiente e amalgamate i tre tuorli, la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Schiacciate la zucca fino a renderla una polpa setosa e aggiungete anche quest’ultima all’impasto. Infine mescolate al suo interno anche i funghi e il pan grattato.

Iniziate quindi a formare con le mani la tipica forma del polpettone e una volta terminato impanatelo da tutti i lati con il pane grattugiato rimanente. Riponete la vostra polpetta in una teglia e infornate per circa 40 minuti nel forno a modalità statica a 200 gradi. A fine cottura il profumo del vostro polpettone vi farà venire senza ombra di dubbio l’acquolina in bocca. Servite tiepido insieme ad altri funghi. Buon appetito!

Back to top button
Privacy